giovedì 15 maggio 2014

.. I MIEI PREPARATIVI DELLA TORTA ..

Le foto non sono delle migliori .. ma giusto per dare un idea..
per fare la forma del libro senza stampo , basta preparare 3 pan di spagna i miei erano di misura 20x20 io ho  fatto 3 basi di red velvet . na ogni uno può usare la propria base preferita ..
tagliare due strisce di 2 cm circa laterali su entrambi le basi e su ogni base e che siano della stessa misura ..
dividere a metà la prima base , e appoggiare su un vassoio , (potete fare anche una base unica senza starla a dividere) ho messo le prime due basi distanziati tra di loro circa 4-5 cm coprire le due basi con la crema scelta , io ho riempito con la cream cheese frosting  ideale per la red .. ho diviso a metà la seconda base ho appoggiato sopra distanziandole di 1-2 cm tra loro .. coprire con uno strato di crema , prendere due strisce che abbiamo recuperato su tutte e 3 le basi e appoggiare sulla crema distanziate tra di loro come da foto (queste serviranno per dare la forma delle cunette del libro) tagliare a metà la terza base e coprire avvicinandole tra di loro e fare una piccola pressione al centro ..

 (dalla prima base alla terza notate già la scanalatura delle pagine , io mi sono dimenticata di fare i passaggi completi , ero talmente incasinata nella preparazione che non avevo il tempo di poter fotografare davvero ogni minimo passaggio , ma spero che con questi piccoli passaggi di potervi esservi di aiuto)..
ricoprire tutta la torta con la crema oppure di solo panna , e modellare la forma e mettere in frigo per qualche ora a rassodare ..
una volta rassodata ricoprire con pasta di zucchero e modellare il libro ..
per l'effetto delle pagine , arrotolate gli angoli con dei pezzetti di tovaglioli di carta per la forma , e coprire sotto gli angoli con pasta di zucchero ..
ricavate le strisce larghe di pasta di zucchero come e alto lo spessore della torta  e con una forchetta ricavate delle strisce per creare l'effetto pagine coprendo ogni lato del libro ..
con il colorante bronzo perlato in polvere spolverate con un pennellino sulle strisce e sugli angoli delle pagine per l'effetto antico ...

per me e la prima bambolina che ho fatto non ha un corpo perfetto ma l'idea cera ^__^
ho creato la testa prendendo un  pezzo di pdz lo ovalizzata appena tra le mani ho appoggiato su uno stuzzicadente  ho creato la bocca , un piccolo pezzo di pasta dei zucchero ho creato il naso ho incollato con un goccio di colla alimentare , ho creato gli occhi con pdz colorata in questi casi azzurra visto che la festeggiata ha gli occhi chiari , con dei piccoli puntini di pdz bianca ho appoggiato su quella colorata per creare l'occhio , creare i capelli di colore desiderato e realizzare tanti cordoncini fini , io ho realizzato i capelli con lo spremiaglio ^__^ ho incollato sempre con la colla alimentare sulla testa e con dei piccoli pezzi ho creato la francettina , con della pdz bianca ho creato un cerchietto con un fiorellino formato con uno stampo a espulsione , e ho lasciato asciugare per 24 ore ..
formare il corpo con un pezzo di pdz bianco per l'abito per la prima comunione , un pezzo ovale allungandolo tra le mani sfinando un pò sulla parte del collo e allargare la parte sotto creando l'effetto del vestito assottigliando un pò cercando di creare dei voilà (come stilista faccio pena hahaha) 

creare le braccia facendo due piccoli salsicciotti della stessa misura creando due incaviper le mani , con un pezzo di pdz rosa creare le mani che andrete ad appoggiare dentro a ogni incavo incollandole tenendole unite tra di loro in preghiera ... le mie asciugandosi non si sono posizionate proprio bene :-( 
appoggiare le braccia sul corpo all'altezza delle spalle (a me le spalle erano sparite ^_^) e lasciare asciugare .. creare la collana con la croce sulla tunica ..
prima che si secchi del tutto appoggiare sul corpo la testa compresa di stuzzicadente che vi servirà per tenerla ferma e lasciare seccare almeno 24 ore ..

per creare il calice , ho preso un porta bombom piccolino spolverato di zucchero a velo rivestendolo con la pasta di zucchero di colore giallo oro e con un coltello affilato ho tagliato la pasta in eccesso , e ho lasciato asciugare a testa in giù per 2 giorni , dopo 2 giorni ho tolto il porta bombon e ho lasciato asciugare per altri 2 giorni ..
ho creato la colonna facendo una base sagomata , ho creato un cilindro pieno appoggiato sulla base , poi ho formato un dischetto facendoci dei rilievi e ho appoggiato sul cilindro , ho creato una piccola mela tanto per capirci e con uno stuzzicadente ho fatto l'effetto sdondato ho fissato sul dischetto fermandolo con uno stizzicadente messo ad asciugare per almeno 3 giorni ...

una volta asciugato dipingere usando il colore bronzo perlato in polvere in un piattino da caffè mettere un goccio di acqua e il colorante in polvere mescolare bene e con il pennellino dipingere creando l'effetto bronzo lasciare asciugare 2 giorni , dopo assemblare i due pezzi la coppa sulla base come foto . e il vostro calice e pronto ..
io per creare questo calice ho preso spunto da una coppa di mia figlia vinta a una gara ^__^

per creare le calles vi rimando da lei che e più dettagliata di me ^__^ e molto più brava 


 non avendo lo stampo per calle mi sono adattata con quello a cuore ..
una volta fatte lasciare seccare le calles almeno per 2 giorni...
non sono molto brava con le rifiniture , e come potete notare su tutto ciò che ho fatto ci sono molte imperfezioni che vanno da me aggiustate migliorando al meglio..
ma nel mio piccolo posso essere contenta di aver reso felice la festeggiata e i genitori ... ^__^
vi ringrazio a tutti ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

11 commenti:

lucy ha detto...

mamma mia l'ho vista adesso la torta sotto.che bella e che lavorone.Grande maestria!!!

Imma ha detto...

brava anche la tua torta è bellissima...

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE LAVORONE!!! ANCHE MOLTO DIFFICILE DA SPIEGARE!!! BACI SABRY

Eleonora Gambon ha detto...

Grazie per le spiegazioni e ancora complimenti!

annaferna ha detto...

ma sei stata bravissima!!
complimenti
bacio

Seddy ha detto...

Molto bella!
Complimenti per la bravura.
A presto!

Paola Bacci ha detto...

Un vero capolavoro!!! Complimenti, un abbraccio

Natalia ha detto...

Utilissimo il tuo passo passo. Grazie per aver condiviso.
E grazie anche per l'idea dello stampo a cuore per fare le calle. Io una volta le ho fatte a mano libera, ma così è tutto più perfetto.
Ancora auguri e complimenti a te.

Dolci a gogo ha detto...

Complimenti tesoro è una torta favola e anche il passo passo è perfetto!!!!Davvero complimenti per questo capolavoro!!Baci,Imma

Viaggiare Cucinare Raccontare ha detto...

Ma sei bravissima!! Io non ho mai provato a fare torte come queste perche mi mancano gli attrezzi e i materiali. Mi dovró cimentare peró perche sono l'unica blogger a non farle! Bravissima davvero!
Un abbraccio
Giudy

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Che spettacolo!!!! Un abbraccio cara