giovedì 8 novembre 2012

... CASTAGNACCIO CON IL BIMBY ...



INGREDIENTI
500 g di FARINA DI CASTAGNE
250 g di LATTE
250 g di ACQUA
50 g di ZUCCHERO
40 g di PINOLI
80 g di UVA SULTANINA
3 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
AGHINI DI ROSMARINO q.b.
UN PIZZICO DI SALE
VIN SANTO (facoltativo)


Oggi un dolce decisivamente autunnale . avevo in casa la farina di castagne e siccome a me e mia figlia piace il castagnaccio ce lo siamo preparato , non ho mai capito se il castagnaccio e una ricetta tipica toscana oppure piemontese , perchè qualcuno mi dice che e un dolce toscano qualcuno invece un dolce tipico piemontese.. aiutatemi a capire .... mha va be in tanto io l ho preparato per gustarlo poi si starà a vedere che dolce tipico e ..^___^
io l ho preparato con il bimby , anche con le fruste si ottiene lo stesso risultato..
iniziamo:
 per prima cosa mettete ammollo l'uva sultanina io l ho messa nel vin santo per 15 minuti invece che nell'acqua , nel boccale ho messo la farina , l'acqua , il latte , lo zucchero , 1 cucchiaio di olio , un pizzico di sale ho impastato a velocità 7 per 40 secondi , il risultato una pastella densa,  ho aggiunto metà dell'uva gocciolata e ho mescolato per qualche secondo a velocità 2 , ho oliato uno stampo basso e ho versato l'impasto ho ricoperto la superficie con la restante uva sultanina i pinoli e qualche aghino di rosmarino ho irrorato con due cucchiai di olio di oliva e ho passato in forno caldo a 200° per 25 minuti circa ,quando si saranno formate delle crepe in superficie togliere dal forno e lasciar intiepidire e gustare..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


16 commenti:

franca ha detto...

davvero buono,lo mangiavo quando stavo in toscana.
baci

Lo Ziopiero ha detto...

Mia figlia me lo chiede da una vita. Mi sa che prendo spunto da questa ricetta e procedo! :))

Ribana Hategan ha detto...

Ultimamente ho sentito parlare tanto del castagnaccio, io personalmente non l'ho mai fatto, ma devo rimediare perché sembra davvero buono, complimenti!
Baci e buona giornata!

Francesco82 ha detto...

Ragazze, anche il castagnaccio avete fatto?
Grandi!!
Un abbraccio
francesco

Lory B. ha detto...

Che buono il castagnaccio!!!!! Ti è venuto uno spettacolo, prendo la ricetta!!!!
Un bacione e felice giornata!!!!!

Unknown ha detto...

non l'ho mai fatto...voglio assolutamente rimediare vedendo questo tuo spettacolo!
bacioni cara

Ale ha detto...

ciao!volevo invitarvi al mio contest che è iniziato da pochi giorni:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperete!!!!
Ale

Vanessa ha detto...

A giorni lo voglio preparare anche io!!!...il tuo sembra ottimo!!!...perfetto preparato con il bimby!!!

Dory-Mary ha detto...

che ricetta meravigliosa....complimenti e buona giornata!

carpe diem ha detto...

SE AVESSI IL BIMBY...FAREI TANTE COSE PURE IO...MA MANCA SEMPRE IL TEMPO PER FARE TUTTO UFF...TI RUBO UNA FETTA DI CASTAGNACCIO CHE MI PIACE TANTO

Milena De Palma ha detto...

mi hai fatto venir voglia!!!
non l'ho mai fatto il castagnaccio e il tuo è una vera coccola!
bacioni

Licia ha detto...

Ciao! Io non ho il bimby,ma la ricetta me la copio lo stesso! Complimenti per la torta a maglia e per la nuova avventura della pdz,...

La cucina di Molly ha detto...

E' da tempo che non preparo il castagnaccio, ottima la tua ricetta,devo provarla! Ciao

Antro Alchimista ha detto...

La versione con il Bimby mi mancava! Me la segno subito!

Kittys Kitchen ha detto...

Che buono il castagnaccio...
Prima o poi mi sa che dovrò prendere il bimby anche io.

Anonimo ha detto...

bisogna mettere anche il lievito?