lunedì 5 novembre 2012

... LA MIA PASTA DI ZUCCHERO SETOSA CON IL BURRO FATTA CON IL BIMBY ...


INGREDIENTI
450 g di ZUCCHERO A VELO
55 g di MIELE 
6 g di COLLA DI PESCE
16 g di BURRO
50 g di ACQUA


Si lo so tutti sanno preparare la pasta di zucchero ma voi sapete che io sono diciamo un pochinino negata al riguardo , perchè come si dice non sempre le ciambelle escono con il buco e cosi anche la pdz ..
ce una mia carissima amica molto brava nel decorare le torte ma con il mmf , non ha mai osato a fare altrettanto con la pdz . Nel parlare gli ho fatto scoprire la pdz e quindi non cera modo migliore di fargli fare un pò di pratica con il mio piccolo aiuto (hahhaha come se io sarei bravissima) la pdz si e divertita moltissimo trovandola molto più pratica al mmf che lei usa fare sempre ...  questo e il risultato che ha ottenuto un asinello qualche piccolo dettaglino aggiunto da me ...  l'aggiunta del burro la fa venire più setosa e più morbida al tatto... 
iniziamo:
ho messo nel boccale del bimby lo zucchero a velo , ho fatto ammorbidire la colla di pesce in 50 g di acqua per 15 minuti circa l'ho strizzata l ho aggiunta al miele e al burro che ho fatto sciogliere nel microonde per qualche secondo senza farla bollire quando il tutto si e liquefatto ho azionato il bimby a velocità 5 e ho unito a filo il miele sciolto fino a formare un composto molto sabbioso, ho tolto dal boccale e ho spolverato il piano da lavoro con zucchero a velo e ho lavorato con le mani fino a ottenere un panetto compatto e morbido senza aggiungere altro zucchero , ho avvolto nella pellicola il panetto e chiusa in un contenitore ermetico ho lasciato riposare un oretta e poi con i coloranti a gel ho colorato , io azzurro poi scoprirete il perchè ^__^ ho chiuso la pasta colorata nella pellicola lasciate riposare almeno per 12 ore chiusa nel barattolo ermetico.
Quando l ho ripresa per riutilizzarla l ho messa per pochi secondi nel microonde per ammorbidirla e utilizzate per coprire le vostre torte ..
Allora Maddalena ti e piaciuta lavorare con la pdz..?  inizierai a usarla..? vedremo..
in tanto vi lascio in sospeso con la mia pasta di zucchero setosa nel prossimo post vedrete ciò che mi e venuto fuori , in tanto un piccolo accenno lo vedete già qui ^___^
un abbraccio a voi tutti e al prossimo post ... 

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ... 


22 commenti:

Alessandra ha detto...

Ma questa pasta di zucchero è quasi da indossare ;> che bel color puffo!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

secondo me non sei negata per niente! Io la trovo perfetta!

Giovanna ha detto...

ma dai srepiosa complimeni

pastaenonsolo.it ha detto...

Visti i risultati, penso che tu sia molto brava, una manualità perfetta. Complimenti.

Ribana Hategan ha detto...

Che bel colore e l'asinello è carinissimo! Complimenti!
Baci e buona giornata!

Unknown ha detto...

bravissime, oltre alla pasta di zucchero, il vostro blog è stupendo! Il mio esiste da 3 mesi,volete essere tra i miei sostenitori? Grazie e buona giornata!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma sei bravissima quella pasta di zucchero e' perfetta e l'asinello un amore!!!

Lory B. ha detto...

Ma sai che non ho mai provato ad aggiungere il burro?? Sei stata bravissima, io ho poca pazienza :)
Felice settimana!!!

ISABELLA ha detto...

LA PROVERO' BACI ISA

La cucina di Molly ha detto...

Che bell'asinello hai realizzato, mi piace questa tua versione col burro, proverò a farla! Ciao

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma ti è venuta benissimo!! tutti sanno fare la pasta di zucchero??
bè diciamo che io sono l'eccezione perchè sono davvero negata a farla!
bacioni

stefy ha detto...

ha un colore "puffoso" dire che ti è venuta bene è poco...ti è venuta d'incanto....un bacino e sono curiosissima adesso di vedere cos'hai combinato....

Erica Ferreri ha detto...

cavoli!!!! pare meravigliosa! mi segno la ricetta!

Francesco82 ha detto...

Lia, mi credi che non ho mai fatto la pasta di zucchero in tutta la mia vita?
complimenti perchè ad occhio ti è venuta benissimo!
baci

Paola ha detto...

Vedi ho scoperto una cosa nuova.. io nn ci metto il burro nella PDZ! :)
Bacioni
Paola

LaFataGolosa ha detto...

Meraviglia! Ci devo provare anche io!!!

Anonimo ha detto...

O seguito i tuoi consigli dolo che nel bimby limpasto e rimasto molto morbido e nel lavorare o aggiunto circa 125 grammi fi zucchero a velo. Spero vada bene comunque.Daniela.....

Anonimo ha detto...

Anche io ho eseguito la tua ricetta nel bimby due volte una volta è rimasta più mille o altra troppo dura....uff

Anonimo ha detto...

wow !!!!!!!!! è uscita perfetta :) ottima ricetta :)

Anonimo ha detto...

Posso colorarla durante la preparazione con coloranti in polvere? Cosa mi consigli

Anonimo ha detto...

Scusa non ti ho scritto il mio nome... sono Barbara

Anonimo ha detto...

Grazie è venuta perfetta. Per quanto si può conservare? Complimenti Angela