martedì 6 novembre 2012

... LA MAGLIA DEL NAPOLI TUTTA PER TE PICCOLO TIFOSO ..AUGURONI DI BUON COMPLEANNO...






INGREDIENTI
per il pds
6 UOVA
180 g di  farina 00
180 g di ZUCCHERO
BUCCIA di LIMONE grattugiato
per la crema chantilly
2 UOVA
1 TUORLO
500 g di LATTE
50 g di FARINA 00
1 BUCCIA DI LIMONE
500 ml di PANNA FRESCA
CODETTE DI CIOCCOLATA  amara
rivestimento per la torta
PASTA DI ZUCCHERO
COLORI ALIMENTARI in GEL
per la bagna
ACQUA E VERMOUTH



Buongiorno miei cari ^__^
 oggi vi presento ciò che ho realizzato con la mia pasta di zucchero ...
questa e la mia terza torta decorata con la pdz e voi sapete che non sono una maestra al riguardo ...
però a questo giro mi sono superata e sono rimasta contenta del mio operato e di come ho fatto questa torta ...
questa torta , maglia del napoli , e per un bambino che ha compiuto 10 anni la sera di hallolween dove sua mamma tra l'altro una mia amica mi ha incaricato di preparagli  personalmente la torta .. li per lì ho accettato ma poi le paure e la tensione e l'ansia mi assalivano minuto per minuto ..in quanto conoscendomi di non essere una brava esperta su questo genere di torte decorate ...ma lei ha creduto in me quindi non potevo deluderla e allora mi sono detta e gli ho detto alla mamma: siccome il tù figliolo le è tifoso der napoli allora gli farò una sorpresa pè la su squadra del cuore .. 
devo dire il vero che e stata una sorpresa anche per me quando l ho finita .. anche se io tifo per tutta un altra squadra :D
non vi dico come e rimasto contento il piccolo festeggiato e gli invitati ...
ringrazio di cuore Marina per aver creduto in me per la torta .. GRAZIE...
iniziamo:
preparare il pan di spagna nella ciotola dell'impastatrice mettere le uova intere la buccia del limone grattugiato e lo zucchero e impastate per 20 minuti circa fino a quanto non otterrete un composto chiaro e spumoso , unire la farina a pioggia attraverso a un setaccio mescolando delicatamente dal alto in basso senza smontare le uova cosi facendo otterrete un pds bello gonfio , imburrate e infarinate una teglia io a stampo di maglia e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti regolatevi con il proprio forno togliete dal forno quanto e cotto a lasciate raffreddare..
nel frattempo preparate la crema pasticcera come fate solitamente io con il bimby ho messo nel boccale lo zucchero e la buccia del limone per 10 secondi velocità 9 ho aggiunto le uova intere il tuorlo la farina e il latte ho fatto cuocere a 90° velocità 4 per 12 minuti ho tolto la crema dal boccale e l ho messa a raffreddare completamente in una ciotola ..
ho montato la panna a neve fermissima , ho messo 5-6 cucchiai di panna montata nella crema fredda ho mescolato il tutto ...
ho appoggiato su un vassoio diviso a metà il pds e l ho bagnato con lo sciroppo ho spolverato con codette finissime di cioccolato  e ho aggiunto la crema chantilly ricoperto con l altro pds ho bagnato con lo sciroppo e ricoperto il tutto con la panna tenuta da parte avanzata ...
ho ricoperto il tutto e decorato con la pasta di zucchero ....


questa e la torta del napoli per il piccolo tifoso che vedete qui sotto con la sua splendida sorellina..
che ne dite sono stata brava ^___^


con questa ricetta partecipo al primo contest di sweetbirthday di kiara

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


38 commenti:

Daniela ha detto...

BRAVISSIMA, CHE BELLI QUEI 2 ANGIOLETTI!!

carpe diem ha detto...

sei stata bravissima no brava!auguroni al festeggiato

Mary ha detto...

Auguri al festeggiato e complimenti a te!

DanaRuby ha detto...

per essere una delle prime torte con la pdz direi che te la sia cavata alla grande, quando diventi più brava che cosa realizzerai?

Flo/BioLogico ha detto...

semplicemente stupenda...tanti auguri anche da parte mia:)

Paola ha detto...

Ma allora sei bravissima, altro che principiante!
Complimenti
Paola

Paola ha detto...

Ma allora sei bravissima, altro che principiante!
Complimenti
Paola

Diariodellamiacucina ha detto...

ma com'era contento questo bimbo???!!!! :D caspita ho capito bene??? è la tua 3a volta con la pdz???? porca paletta!! sei bravissima!! complimenti

Anonimo ha detto...

Natalia é stupenda, ma non avevo dubbi!!!!!! brava brava brava!!!!da Maddalena, auguri a Mario! :)

Araba Felice ha detto...

E' venuta perfetta, sei bravissima!!!
Il festeggiato sarà stato felicissimo.

Unknown ha detto...

BUON COMPEANNO al piccolo MARIO, E BRAVISSIME alle pasticcere!!!!!!!!

Letiziando ha detto...

Altro che brava direi FENOMENALE :) Certo che anche il piccolo tifoso, e sorellina, sono davvero belli belli...

un abbraccione

ISABELLA ha detto...

E' BELLISSIMA COMPLIMENTI ISA

sississima ha detto...

spettacolare questa torta, complimenti, un abbraccio SILVIA

Dory-Mary ha detto...

Brava è poco....sei stata bravissima,complimenti e buona serata!

speedy70 ha detto...

Bravissima, un applauso alla pasticcera e tanti auguri al piccolo tifoso, un abbraccio!!!!!

Puffin ha detto...

Bravissima!!!! tanti auguri al tuo ometto :)

Francesco82 ha detto...

Una cosa è certa sembra davvero VERA!!
Bravissima come sempre...mi sà però che io non mi cimenterò mai nella pasta di zucchero...non sono così bravo...
Baci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bravissima complimenti!!
Auguri al piccolo tifoso!
baci

nannina65 ha detto...

Brava? Sei stata eccezionale, una maglia bellissima e dei bambini splendidi, speriamo che questa maglia porti bene al Napoli, in questo periodo è un po' deludente, adesso ti fioccheranno le richieste per le torte, prepara le prenotazioni, bacioni.

accantoalcamino ha detto...

Tu sei stata bravissima!!! Grazie per il commento, una bella giornata a voi :-) ♥

sissi ha detto...

Buongiorno sono Sissi!!!!!!!!!!!
Complimenti per il vostro blog e la vostra torta!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io ho un blog http://lacucinadisissi.myblog.it/
che ha bisogno di tanti amici per crescere!!!!!!!!!!!!!! Vi va di venirmi a trovare e di aiutarmi a farlo conoscere un pò???????????
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi aspetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sissi ha detto...

Sono sempre io Sissi,ho dimenticato di iscrivermi per email!!!!!!!!!!!!

sissi ha detto...

Graziiee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sissi ha detto...

Sempre l'email!!!!!!!!!!!!!!!!!

bussola ha detto...

Se solo ne fossi capace la farei per il compleanno di Fab

Unknown ha detto...

mi unisco agli auguri al piccolo e complimenti a te: un capolavoro!!!

Kittys Kitchen ha detto...

io dico che sei stata magnifica!!
La torta è splendida sicuramente hai fatto la sua felicità!
Complimenti

La cucina di Molly ha detto...

Ecco dove è finito l'asinello, su questa carinissima torta, complimenti! Auguri al piccolino! Ciao

Ribana Hategan ha detto...

Complimenti, sei bravissima! La torta è stupenda!
Baci e buona giornata!

Anonimo ha detto...

sei sempre bravissima come al solito,ma un consiglio accettalo, non usare mai piu' quei colori,del napoli, fanno vomitare tutto di quello che c'e' di buono il quella torta,uno si sente male solo a guardarli
spartacus il milanista

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao spartacus il milanista ...
grazie per il commento ma purtroppo non ti posso accontentare a non usare quel colore perchè e un bambino tifono di quella squadra quindi ... io non sono tifosa del napoli ^__* ma per i bambini questo e altro..
ciao..
lia

Anonimo ha detto...

SONO D'ACCORDO CON TE MA IO NON HO MAI FATTO RIFERIMENTO A NESSUN BAMBINO,LORO SONO AL DI SOPRA DI QUALSIASI TIFO O ALTRO PER UNA SQUADRA,IL RIFERIMENTO,SE TU LEGGI BENE, ERA SOLO PER I COLORI DELLA SQUADRA COSI COME IO SONO UN AMANTE DELLA CITTA' DI NAPOLI NON POSSO DIRLO PER I SUOI TIFOSI.
E' COSI COME SONO UN TIFOSO DEL MILAN NON LO SARO' CERTAMENTE PER LA CITTA' DI MILANO.
RESTA SEMPRE CHE TU SEI UNA BRAVISSIMA CUOCA IN TUTTO.
GRAZIE PER IL CHIARIMENTO DA SPARTACUS IL MILANISTA

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

a spartacussss ^__^
forse mi sono fraintesa nel commentare.....
quindi facciamo una cosa dimmi te che colore usare per quella squadra "napoli" i colori della maglia del napoli son quelli ....
^__^
dimmi te i colori..
p.s. se vuoi te faccio anche a te la maglia del milan ^__*
lia

Anonimo ha detto...

per me i colori del calcio napoli sono i piu' brutti del mondo del colore, cmq qualsiasi cosa tu fai o azzurra o rossa sara' sempre buona ,mi sono soltanto sentito preso perche' hai coinvolto nel mio sfogo verso i colori del napoli un bambino tutto qua ,rimani sempre una cuoca fantastica,a quello che dicono su questo blogger, quindi ciao e' grazie di questa chiacchierata virtuale

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie a te spartacus per questa chiacchierata sui colori .....
^__^
lia

Kucina di Kiara ha detto...

E' una torta splendida tesoro, complimenti! Inserisco subito la ricetta! Grazie mille e in bocca al lupo! ;-D

Anonimo ha detto...

favolosa ha avuto un successone.Brava.