lunedì 12 novembre 2012

... A MISTA CARTA PICCANTE CON BORLOTTI E SALSICCIA ...



INGREDIENTI
CARTA MISTA PICCANTE fabbrica gragnano
3 SALSICCE FRESCHE
300 g di BORLOTTI COTTI
700 ml DI PASSATO DI POMODORO
1 SCALOGNO
ROSMARINO .q.b.
20 g di OLIO DI OLIVA
SALE PEPE q.b.


Mia mamma faceva spesso la pasta con i borlotti e usava spessissimo il formato di pasta mista , no vi dico quanto vedevo che preparava questo piatto con questo formato io andavo su tutte le furie perchè non mi piaceva per niente anzi a dirla tutta non mi piaceva proprio la pasta con i fagioli .. 
purtroppo quando si bambini si fa sempre delle storie sul mangiare , ecco io lo facevo su questo piatto..
poi crescendo si cambia e si apprezza di più il cibo e forse in particolar modo cibi che prima odiavi..
la fabbrica della pasta di gragnano ci ha omaggiato anche di questo formato ma piccate e quando l ho vista mi son tornati in mente i ricordi con mia mamma.. e molto ottima con quel pizzico di piccante che ha la pasta mista della gragnano e io l ho utilizzata con una ricetta di mia mamma e l ho resa ancor più decisa con la salsiccia ....
iniziamo:
in una padella alta mettiamo l'olio di oliva e lo scalogno tritato farlo appassire , tagliare la salsiccia a pezzetti e farla rosolare insieme allo scalogno e il rosmarino a fuoco moderato a coperchio chiuso , unire la passata di pomodoro e far cuocere per 30 minuti circa ..

trascorso il tempo di cottura aggiungervi i borlotti cotti con la loro acqua di cottura aggiustare di sale e pepe mescolare e lasciar insaporire per 20 minuti ..
portare a bollore l'acqua salata e cuocere la pasta farla cuocere al dente, scolate trasferite la pasta nel sugo con i borlotti aggiungere due mestoli di acqua di cottura mescolate e fate finire di cuocere la pasta spegnere e lasciate riposare per qualche minuto spolverare con del pepe appena macinato e servite accompagnato con le salsicce ..un piatto deciso dal sapore e dal gusto .....












... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


14 commenti:

Mimì ha detto...

è strabuonissima, preso spunto :P

Unknown ha detto...

è una ricetta bella corposa come piace a me, e il formato di pasta è tutto da scoprire. un bacione

Elena ha detto...

Buonissima.. Da provare assolutamente...

Renza ha detto...

Bella ricca e sostanziosa questa pasta!! In una parola.. buonissima!!
Buona serata!

Giovanna LB ha detto...

I primi piatti con la salsiccia sono molto gustosi! :)

franca ha detto...

che buona...io amo la pasta e fagioli. mi sa che domani la preparo.ho anche i fagioli borlotti pronti cotti stasera :)
bravissime,un piatto speciale.
baci

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma sai che anch'io da piccola non l'amavo la pasta e fagioli? E anche mia mamma la faceva con quel formato, ghiotta la tua versione, mi piace molto...buona settimana!!!

sississima ha detto...

non conoscevo questa pasta, ha un aspetto molto appetitoso, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

semplicemente stra-goloso!
una meraviglia cara!
bacioni

Claudia ha detto...

Sarà un vizio allora, anche mia mamma la preparava ed era buonissima.
La tua ha un aspetto molto goloso, brava

baci e buona giornata

Vanessa ha detto...

Ma che piattino sfizioso!!!...davvero pieno di gusto!!!...che bello il formato di pasta!!

annaferna ha detto...

ciao Lia
....arrivo in ritardo ma non posso che dirti che questo piatto è di quelli scaldacuore , legati alla tradizione e poi ci hai fatto un delizioso piatto unico!!....o no? ^_^
bacioni

Natalia ha detto...

Anche io ho sempre fatto storie con i fagioli. Oggi mangio e apprezzo solo i borlotti e la pasta mista ci sta divinamente! La adoro anche per la pasta e patate.

Francesco82 ha detto...

Con le température di adesso è proprio quello che ci vuole!
Brava tesoro sempre ricette buonissime tu!
Baci
Francesco