INGREDIENTI
per la pasta frolla
300 g di FARINA 00
BUCCIA DI UN LIMONE
70 g di ZUCCHERO
130 g di BURRO
2 UOVA
per il ripieno
500 g di RICOTTA
150 g di BURRO
2 UOVA
1 TUORLO
30 g di ZUCCHERO
copertura
200 g di CIOCCOLATO FONDENTE
70 g di ACQUA
190 g di ZUCCHERO A VELO
30 g di BURRO
30 g di BURRO
Buon pomeriggio ..
oggi iniziamo con una crostata davvero golosa ...
andando a fare colazione al bar con una mia amica , mi sono imbattuta sul prendere o non prendere il dolcino per accompagnare il caffè , non volevo il dolcino ma semplicemente solo il caffè , la mia amica ha insistito che prendessi un dolcino , che tra l'altro era solo e soletto li nel bancone , come se aspettasse me ^__^ quindi , nel dire no non lo voglio , si prendilo che e buono mi sono decisa a prenderlo con il dividere a metà quel piccolino dolcino chiamatosi budino di ricotta con cioccolato sopra...
lo assaggio e al primo assaggio resto incantata dalla delicatezza e golosità di quel budino che era anche tiepido , poi la barista mi fa notare che in un'altro bancone vi erano anche sotto forme di crostata , quindi chiedo con gentilezza alla barista gli ingredienti e lei mi riferisce gli ingredienti e il procedimenti , ovviamente dicendomi solo l'ingrediente principali ..
con quello che mi aveva detto e con le crostate che avevo visionato ho voluto riprodurla a casa cercando di avvicinarmi a ciò che avevo gustato al bar..
non posso dire che era proprio simile ma posso dire che era davvero ottima e golosa...
iniziamo:
preparate la pasta frolla con gli ingredienti citati sopra , impastate fino a formare un impasto liscio e compatto , avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora ..
nel frattempo preparate la crema di ricotta , in una ciotola mettere la ricotta ben sgocciolata aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolare bene con una frusta , aggiungere le uova il tuorlo e lo zucchero a velo amalgamare il tutto fino a renderla come una crema ...
rivestire una teglia a cerchio apribile con carta forno e coprire il fondo e le pareti della teglia con la pasta frolla bucherellare in fondo con i rebbi di una forchetta versare dentro la crema di ricotta e passare in forno caldo a 180° per 20-30 minuti circa non appena avrà assunto la superficie di un bel colore ambrato togliere dal forno e lasciare intiepidire-raffreddare .
nel frattempo preparare la glassa cioccolato
io ho lavorato con il bimby ma voi potete usare il metodo a bagnomaria..
mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti e tritare per 20 secondi a velocità 7-8 , aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere per 13 minuti a 70° a velocità 3-4 togliere la glassa dal boccale e lasciate intiepidire ..
quando la crostata si e intiepidita versare sopra tutta la glassa a cioccolato e lasciate riposare almeno un ora in frigo prima di servire oppure lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 4-5 ore (avendo alzati i bordi con la pasta frolla dovreste aver ottenuto più o meno il mio risultato cosi facendo la glassa resterà su tutta la superficie senza colare per i lati spero di essermi spiegata)
CHE NE PENSATE SARA' DI VOSTRO GRADIMENTO..??
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
13 commenti:
favolosa!!!
Lia, sei stata moooolto brava a riprodurre il dolcetto che hai mangiato, perché, si sa, i pasticcieri non rivelano MAI tutti gli ingredienti! :)
Già la torta tutta intera è bella, ma la fetta...
La fetta bisognerebbe poterla assaggiare! :)
Brava Lia, bravissima! :)
Golosa questa crostata!!
i dolci alla ricotta..certamente i miei preferiti! e con glassa al ciocco....che voglia mi hai fatto venire!
Aiutoooo che meraviglia!Cosa darei per averne una fetta tra le mani!Anzi xche accontentarsi di una?I dolci alla ricotta mi mandano in estasi :D baci baci e buon we
che torta golosa! bravissima!
un abbraccio Linda
Cara, questa è una vera e propria golosità!
Bravissima.
...questa torta dev'essere deliziosa...assolutamente da provare!!!!! :-)
a presto..Clau
mamma mia che golosità, complimenti e buona serata
che delizia... complimenti per questa torta fantastica...
torta squisitissima :-)
mamma mia che farei per assaggiare quella crema che si vede..
che delizia!
Posta un commento