INGREDIENTI
1 TOMBARELLO fresco 2 kg circa
120 g di SALE per ogni kg di pesce
2 FOGLIE DI ALLORO
ACQUA q.b.
OLIO di OLIVA q.b
Dopo mezza giornata sono riuscita a caricare queste foto e a preparare questo post :-( a momenti mi venivano i capelli bianchi .. non riesco a capire il problema della mia rete .. di continuo va via e poi ritorna .. cmq....
tempo fa dalla carissima annaferna vi trovai questa ricetta , e siccome mi aveva talmente incuriosita la sua palamita sott'olio e l'idea di potersi fare in casa il tonno sott'olio , mi sono messa in opera per provare a farmelo anche io .. siccome non vi ho trovato la palamita l'ho sostituito con il tombarello che fa parte della famiglia dei tonni , quindi io ho seguito i suoi ingredienti e il suo procedimento ..
e dopo 30 giorni ecco il mio tombarello sott'olio nel piatto per gustare le sue carni tenere e rosee , se vi dico che e molto più buono del tonno in scatole mi credete..!?
davvero molto gustoso e saporito , ottimo gustato da solo o con dei pomodori insalatari , mi figlia ha gradito molto e non solo lei ..
quindi ringrazio molto Annaferna per questa ricetta che non lascio più ..
vi invito a provarlo perchè vi piacerà davvero ...
iniziamo:
prendere il tombarello fresco evisceratelo e sciaquatelo sotto acqua corrente ..
togliere la testa e dividere in 3 parti il tombarello , più o meno la grandezza del vasetto che intendete riempire .. mettere in acqua fredda per circa 5-6 ore cambiando due volte l'acqua , essendo un pesce con carne molto rossa e piena di sangue ..
trascorso il tempo delle ore in acqua fredda , mettere i pezzi di tombarello nella pentola capiente e coprite interamente di acqua fredda almeno due dita al di sopra i pezzi.. togliere i pezzi del tombarello e buttate via l'acqua usata come misura perchè si sia sporcata , riempire la pentola con acqua pulita la stessa quantità di acqua , unire il sale e le foglie di alloro , portare a ebollizione la salamoia , tuffarvi dentro i pezzi di pesce , ricordando che i pezzi devono essere coperti due dita al di sopra rimboccando con acqua calda e far bollire circa due ore .. trascorso il tempo di cottura spegnere e lasciare raffreddare completamente il pesce nella salamoia ..
quando e freddo toglierlo dalla salamoia e tamponarlo con uno straccio da cucina pulito , e lasciarlo asciugare in un telo pulito chiuso per un ora circa ...
quando e bello asciutto togliere la pelle e dividerli a metà eliminando la spina centrale , ricavare tanti filetti e con cura eliminando eventuali spine (che non ne contiene poi cosi tanto il tombarello) e recuperare tutta la carne , facendo attenzione eliminando qualche parte scura si sangue , ricavare la giusta dimensione i filetti da inserire nei barattoli sterilizzati e riempire con i filetti tutto intorno , coprendo nel centro con i pezzi di carne più piccoli coprendo tutti gli spazzi vuoti , ricoprire con l'olio senza lasciare la carne fuori dal olio , aspettare 30 minuti prima di chiudere .. aggiungere altro olio fino a ricoprire tutto..
chiudere i vasetti e passate alla tindalizzazione ..
vi rimando da lei per questo passaggio che e simile alla sterilizzazione ..
ponete i barattoli una volta pronti nella dispensa al fresco e al buio..
per poter assaporare il vostro tombarello simil tonno dovete attendere almeno 30 giorni a fine che l'olio entra e crea il connubio per far si che la carne del tombarello si ammorbidisca delicatamente con l'olio..
va usato come un solito tonno in scatola ...
provatelo non ve ne pentirete ^__^
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
16 commenti:
ma graaaaaaaazie tesoro per la fiducia!! visto che buono?? il tonno industriale chi lo compra più!!! e poi neanche tanto difficile da preparare, solo organizzazione!!
grazie ancora e un bacio
Questo è un pesce che non conosco. Anni fa a casa mia si faceva molto tonno sott'olio. Mi ricorderò di questa deliziosa e utile ricettina.
Buon primo maggio cara.
GRAZIE PER QUESTA BELLA RICETTA, SONO CONTENTA DI RIVEDERTI ALL'OPERA!!! CIAO SABRY
buono, l'ho ppreparato anche io
ma sei bravissima questo è l'unico tonno che mangerei
stupendissima ricetta ragazze! stupenda davvero, grazie!
Sandra
mi intriga molto questa ricetta, da provare assolutamente!
ma che brava che sei...deve essere
proprio ottimo!!
Voglio provare a farlo anch'io
Mi dire cosa la tindalizzazione?grazie e complimenti
Voglio provare a farlo anch'io
Mi dire cosa la tindalizzazione?grazie e complimenti
Voglio provare a farlo anch'io
Mi dire cosa la tindalizzazione?grazie e complimenti
Oggi sto provando la tua ricetta,speriamo che vada tutto bene
Questa è la terza volta che la faccio!! Buonissimo! Grazie!!
Non sarebbe meglio lasciarlo asciugare una notte che elimina più umidità evitando eventuale botulismo ?
Claudio
Tutto a regola d'arte, una variante può essere cottura al sale....rimane più asciutto e saporito.
Posta un commento