lunedì 2 settembre 2013

... SETTEMBRE TEMPO DI UVA E TEMPO DI SCHIACCIATA CON L'UVA CON LIEVITO MADRE ...



INGREDIENTI
1 kg di UVA per schiacciata
200 g di PASTA MADRE rinfrescata
380 g di FARINA 00
250 ml di ACQUA TIEPIDA
2 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO
5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
1 NOCE DI BURRO
ROSMARINO q.b.
1/2 BICCHIERE DI OLIO DI OLIVA


Rieccomi tra voi ...
non vi siete dimenticati di me vero ..??!! ^__^
buon inizio di settembre e un buon inizio di settimana a tutti..
come sono andate le vostre vacanze ..
io mi sono tanta rilassata ... ma e bastato il primo giorno di lavoro per farmi stressare e ammalare subito hahahha..... vabèè .....
riapre la cucina di Provare per Gustare , e riapre a tema con il mese di settembre visto che siamo con la frutta di stagione "l'uva" e non c'era di meglio che fare la schiacciata con l'uva un tipico dolce toscano , un dolce povero realizzato con la frutta di stagione autunnale , dove la mia pasta madre rinfrescata mi  ha dato questa delizia da assaporare a pieno il suo sapore ..
ce mia figlia ne va matta per la schiacciata con l'uva , e io l'accontento sempre in questo periodo ^__^
iniziamo:
in una ciotola mettere la pasta madre rinfrescata versiamo l'acqua tiepida e facciamola sciogliere fino a farla diventare liquida .
aggiungere il burro , i due cucchiai di olio, 3 cucchiai di zucchero , e la farina , impastare con le mani e lavorare l'impasto per circa 20 minuti fino a far diventare un impasto morbido e liscio ..
 formare un panetto , incidere una croce sopra e mettere nella ciotola coperto a lievitare per circa 5-6 ore (per diminuire i tempi di lievitazione ho messo la ciotola nell'acqua tiepida e l'ho lasciata per un ora ciò a fatto lievitare prima l'impasto e un modo utile anche per l'inverno per aiutare la lievitazione naturale *__^  )
nel frattempo ho lavato l'uva separandola dal suo grappolo e ho messo in una ciotola i chicchi di uva ho cosparso con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato ho mescolato bene e ho lasciato per tutto il tempo della lievitazione dell'impasto ... 

prendere il mezzo bicchiere di olio di oliva e mettere a macerare alcuni aghi di rosmarino che vi servirà poi alla fine della preparazione..
trascorso il tempo della lievitazione ho diviso a metà l'impasto , ho ricoperto una teglia con carta forno oleata con un pò di olio al rosmarino e  ho disteso metà dell'impasto in una sfoglia sottile , ho versato sopra la sfoglia l'uva messa a macerare ((lasciando un pò da parte) coprendola uniformemente lasciando liberi i bordi.. ho spolverato con una spolverata di zucchero e due cucchiai di olio allo rosmarino..
ho disteso l'altra metà dell'impasto comprendo tutto avendo la cura di chiudere bene i bordi con l'uva avanzata ho messo sulla superficie schiacciandola per farla aderire nell'impasto e con il succo della macerazione ho versato su tutta la superficie della sfoglia , ho aggiunto l'olio rimasto sui bordi e sulla superficie e ho messo abbondante spolverata di zucchero semolato e zucchero di canna che servirà per caramellare il tutto..
passare in forno caldo a 200° per circa 40-50 minuti fino a giusta doratura lasciare raffreddare in forno e gustare a vostro piacimento per merenda o altro.... non si può resistere a una fetta ^__^



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


6 commenti:

matematicaecucina ha detto...

ne mangerei volentieri una fetta a colazione, ha un aspetto golosissimo!

Natalia ha detto...

Buonissima. Io aspetto la mia uva per mettermi all'opera con qualche ricettina. Per il momento ancora non ne ho!
COme stai? Tutto bene?

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buona! bravissima!
un abbraccio Linda

speedy70 ha detto...

sìììììì la adoro, la faccio sempre,tutti gli anni, che bontà!!!!!

Elisabetta ha detto...

che meraviglia questa schiacciata!!da provare :)brave ragazze!!

Kety ha detto...

Bellissima questa schiacciata con l'uva, Lia!
Io adoro questa delizia, ma la preparo rarissimamente...
Pensa che era uno dei dolci in lizza per il buffet del mio matrimonio, lo scorso 1° settembre, ma poi è stata soppiantata da altro.
Rimane comunque una cosa a cui non so proprio resistere!
Bentornata!!! :)