INGREDIENTI
2 ZUCCHINE CHIARE
1 CIPOLLA
300 ml di PASSATO DI POMODORO
100 g di RICOTTA
350 g di FUSILLI
20 g di OLIO DI OLIVA
SALE e PEPE q.b.
PARMIGIANO grattugiato q.b.
Sapete quando all'ultimo minuto non sapete cosa preparare per pranzo , e allora preparate un semplice sughetto veloce per condire e giusto per dargli un colore alla pasta ..?!
ecco e ciò che e successo a me l'altro giorno ... ma mentre si cuoceva quel semplice e veloce sughettino ho pensato che volevo qualcosa di più che mi appagava e che mi coccolava con la delicatezza , cosi ho tirato dal frigo quelle due zucchine che avevo e quella ricottina ed e venuto fuori un piattino davvero delicato ....
iniziamo:
affettare la cipolla e metterla in una padella antiaderente con l'olio fatela stufare con un goccio d'acqua a coperchio chiuso , unitevi la passata di pomodoro e una tazzina di acqua salate e fate cuocere a fuoco moderato sempre a coperchio chiuso per 10 minuti circa...
nel frattempo lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a cubetti piccole , e tuffatele nel sughetto aggiungendo un goccio di acqua , aggiustate di sale e pepe mescolate e fate cuocere per altri 5-10 minuti .
portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere i fusilli al dente scolatela e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura rimettete la pasta nella pentola aggiungete il bicchiere di acqua di cottura e unite la ricotta una spolverata di pepe e rimettete altri due minuti sul fuoco mescolate per amalgamare bene la ricotta unite il sugo di zucchine e mantecare il tutto e servire in tavola cosparso di parmigiano grattugiato..
RISULTATO UNA PASTA DELICATA E SAPORITA E SE VOGLIAMO ANCHE LIGHT ......
... PROVARE PER GUSTARE ...
.... LIA ...
6 commenti:
Gustosissimi!!!
express...gustosissimo...un piattino da provare!
bacione
che deliziaaaaaaa!! ottimo primo piatto!
Squisito e veloce, perfetto. Complimenti.
Hai proprio ragione, a volte qualcosina di poco complicato ci accontenta di più di un piatto elaboratissimo! :)
Guardando le foto mi viene l'acquolina in bocca! :)
Ciao, Liaaaa!!! Visto che è ora di cena sono passata a gustarmi questi tuoi strepitosi fusilli... :-D Andrebbero meglio a pranzo, a dire la verità, ma tanto io mica sono a dieta e chi se ne frega!!! Un abbraccio, bellaaaaa!!!
Posta un commento