lunedì 22 luglio 2013

... ACCIUGHE FRITTE AROMATIZZATE E IMPANATE CON IL PAN GRATTATO ...



INGREDIENTI
ACCIUGHE FRESCHE q.b.
2 UOVA 
PREZZEMOLO Q.B.
1 SPICCHIO D'AGLIO
PANE GRATTUGIATO q.b.
2 CUCCHIAI DI FARINA
SALE  e PEPE q.b.
OLIO DI SEMI
LIMONE PER SERVIRE 

La dieta quanto ci sono le acciughe fritte si lascia un pochino stare *__^ 
andando a fare la mia spesa mattutina , mi sono imbattuta nella pescheria dove vi ho trovato delle bellissime e grosse acciughe fresche , e un pò che volevo prenderle e farle impanate , ma vi erano sempre piccole e non mi piacevano , l'altra mattina vi erano bellissime e alla giusta grandezza per farle impanate ...
d'altra parte le acciughe fanno parte del pesce azzurro e quindi sono buone e gustose, mio figlio va matto per le acciughe (diciamo che e l'unico pesce che mi mangia senza fare tante storie) le adora sopratutto fatte impanate , e siccome le ho sempre fatte con la farina ora le ho provate con il pan grattato e le ho aromatizzate a mio gusto sono risultate più croccanti e asciutte a differenza della farina che trattiene più olio...
iniziamo:
puliamo e evisceriamo le acciughe aprendole a libro togliendo la lisca centrale laviamole sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare mettiamole in un colino e lasciamole in frigo per almeno 4-5 ore ciò servirà per asciugarsi bene..
in una ciotola rompere le uova , a parte tritare il prezzemolo con lo spicchio d'aglio finemente e uniamolo alle uova leggermente sbattute , aggiustiamo di sale e pepe e sbattere per bene lasciare riposare per 10 minuti..


in una ciotola versiamo il pan grattato, la farina , un pizzico di sale e pepe mescoliamo con una forchetta .
in una padella mettiamo a riscaldare abbondante olio per friggere a fuoco normale , nel frattempo passiamo le acciughe aperte a libro nel uovo aromatizzato e passiamole nel pangrattato pressando leggermente da entrambi i lati dell'acciuga per far aderire bene il pan grattato scuotere eventuale eccesso , per vedere la giusta temperatura dell'olio basta far cadere un bricioli di acciuga impanata se questa fa subito le bolle l'olio e pronto , cuocere le acciughe fino alla giusta doratura che impiegheranno circa 2-3 minuti togliere e far asciugare su carta assorbente ..
servire in tavola con fettine di limone .....


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


6 commenti:

annaferna ha detto...

che ti devo dire?
una goduria a cui è difficile resistere!!!
bacio

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Molto gustose e invitanti!!! Un bacio e felice serata

Habanero Angelica ha detto...

Grazie per essere passata da me..bello il tuo blog..ti seguo :)

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

mmmm...buonissime!!!
Baci
Rosa

carpe diem ha detto...

non impazzisco per le acciughe, ma mi tocca dire che cotte così le gradirei assaggiare!!!

sississima ha detto...

adoro le acciughe fritte, un abbraccio SILVIA