lunedì 28 ottobre 2013

... BACCALA' AI PORRI A MODO MIO ...






INGREDIENTI
BACCALA' AMMOLLATO
4 PORRI
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
25 g di OLIO DI OLIVA
1/2 BICCHIERE DI LATTE
1 TAZZINA DI ACQUA
SALE e PEPE q.b.
FARINA q.b.


Il baccalà ai porri e una ricetta toscana ... anche se lo vedo sempre nel reparto della gastronomia già pronto , ma non lo avevo mai mangiato e ne tanto meno mai provato a farlo da me...
appunto l'altra sera parlando con una mia vicina di casa sul come fare il baccalà a cena mi disse: prova a fare il baccalà ai porri , e cosi mi spiegò come fare ..
solo che io ho seguito il suo consiglio sul farlo con i porri , ma e ovvio ho modificato facendolo a modo mio in quando si prevede la cottura del baccalà fritto , io ho saltato questo passaggio e ho fatto di testa mia aggiungento qualche ingrediente in più come il latte che lo ha reso molto delicato e cremoso ...
risultato: delicato e ottimo..
iniziamo:
prendere il baccalà ammollato e tagliarlo a cubetti piccoli e asciugarli con un telo pulito..
in una padella antiaderente mettere l'olio di oliva , tagliare i porri a rondelle non troppo fini compreso anche un pò di foglie più verde e far stufare a coperchio chiuso in modo che il vapore faciliti la cottura rendendo più tenero il porro , a fuoco normale ..
sfumare i porri con il vino bianco , prendere i bocconcini di baccalà e infarinarli , mettere i bocconcini di baccalà sui porri fate cuocere per 5 minuti , mescolate con due cucchiai di legno e fate cuocere per altri circa 5 minuti sempre a coperchio chiuso , aggiungere il latte , l'acqua e il pepe mescolare delicatamente e chiudere con il coperchio ...

aggiustare di sale se occorre , lasciate cuocere per circa 20 minuti mescolando spesso , per non far attaccare i bocconcini avendo la farina ...
se serve aggiungete un altro goccio di acqua o latte per rendere il piatto finale morbido e cremoso ..
togliere dal fuoco e lasciate riposare per 15 minuti prima di servire in tavola...
e questo e il mio baccalà ai porri a modo mio ^__^

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



10 commenti:

Mele in torta ha detto...

Adoro il baccalà e adoro i porri! corro al supermercato!
buona giornata

Meggy ha detto...

Io invece non amo particolarmente il baccalà, ma sono sicura che questa versione sia squisita, la dolcezza dei porri mitigherà il forte sapore del pesce, credo proprio che proverò questa ricetta al più presto, mio marito l'adorerà!Baci e buon lunedi!

Mary ha detto...

Ottima combinazione per un piatto divino.

Giovanna ha detto...

Che meraviglia il baccalà, con i porro è proprio da provare! Un bacio

Cooking Elena ha detto...

Il baccalà è uno di quei piatti che piace tantissimo al maritino.. questo è un modo nuovo da provare!

sississima ha detto...

questa gustosa ricetta mi mancava, un abbraccio SILVIA

Günther ha detto...

devo che mi piace molto questo abbinamento porri e pesce come il baccalà

Biagina ha detto...

Io lo faccio spesso i miei figli e rispettvi marito e moglie non avevano mai voluto mangiare il baccalà adesso fatto con i porri.....ne vanno matti!!!!io dopo aver messo il baccalà insieme ai porri metto sopra pangrattato parmigiano prezzemolo e capperi e faccio gratinare in forno.

Unknown ha detto...

tegame di coccio. soffritto di porri con poco olio e sfumato col vin bianco. aggiunta di patate lessate non sfatte. baccalà assolutamente desalato in casa (mai trovato baccalà desalato saporito come quello desalato in casa (3gg con pochi cambi d'acqua x me)) e olive nere al forno. fare andare il baccalà a pezzettoni per un'oretta (tranci di 5cm o anche messo intero e attenti a muoverlo che si rompe). a me piace solo così.

Laura Chiappalone ha detto...

A me non piace il baccalà, ma mio marito invece piace moltissimo. Sono anni che uso questa ricetta e, a detta di chi lo mangia, è veramente ottimo!!! Pertanto lo consiglio. A proposito, da quando lo faccio così, mio marito buongustaio, me lo chiede spesso. Al top ����