lunedì 2 dicembre 2013

... CROSTATA OLANDESE al CIOCCOLATO del NANNI CON IL BIMBY ...




INGREDIENTI
pasta frolla
300 g di FARINA 00
150 g di ZUCCHERO
150 g di BURRO
60 g di UOVA (1)
VANIGLIA 
1 PIZZICO DI SALE
impasto olandese al cacao
75 g di MANDORLE MACINATE 
75 g di BURRO
100 g di ZUCCHERO
2 UOVA
75 g di FARINA 00
15 g di CACAO AMARO
crema per guarnire
60 g di CIOCCOLATO AMARO
4 CUCCHIAI DI CREMA DI NOCCIOLE
glassa fluida
120 g di CIOCCOLATO FONDENTE 80%
100 g di PANNA 
20 g di GLUCOSIO (io miele)



Non sono sparita , ma il lavoro porta via un pò di tempo ....
ma per farmi perdonare vi offro una fetta di questa bella crostata olandese presa da lui ... lui che è il maestro della cioccolata e non solo .... le sue foto della sua crostata sono davvero spettacolare e invitante , le mie invece non sono proprio cosi spettacolare , ma il sapore e la golosità appaga molto il palato essendo una crostata molto cioccolatosa ..
io ho solo leggermente modificato qualche ingrediente in quanto mi sono adattata a quello che avevo in casa ... Nanni grazie per questa delizia olandese ...
per la guarnizione non e venuta proprio perfetta avendo avuto minor tempo per preparala per la finitura ... devo migliorare sulla glassatura ....
io ho lavorato con il bimby , ma non mi stanco mai di dirlo che anche senza si ottengono gli stessi risultati , vedete la sua e vi rendete conto del gran bello risultato ^___^
iniziamo:
preparare la frolla , mettendo nel boccale la farina , il burro , le uova , la vaniglia , lo zucchero , e il sale impastare per 30 secondi a velocità 4 , togliere dal boccale e compattare con le mani fino a formare un panetto , avvolgerlo nella pellicola far riposare in frigo per almeno 5 ore , oppure tutta la notte....


togliere l'impasto della frolla dal frigo e lavorarla per renderla malleabile , imburrare una teglia a cerchio apribile e rivestire il fondo con la frolla a 3 mm , rivestire anche i bordi per tutta l'altezza del cerchio ..
preparare l'impasto olandese , sempre nel boccale  ho messo le mandorle intere con lo zucchero e tritare per 10 secondi a velocità turbo , aggiungere il burro e le uova amalgamare per 10 secondi a velocità 8 , togliere dal boccale e mettere l'impasto olandese in una ciotola ....




questo e l'impasto che otterrete , un impasto abbastanza cremoso morbido , setacciate insieme farina e cacao amaro mescolate con una spatola da basso all'alto per rendere l'impasto ben areato (e qui mi manca la foto del passaggio della farina e cacao) versate l'impasto olandese sulla frolla livellarlo con la spatola e passare in forno caldo a 170° per 30 minuti circa , fare la prova dello stecchino al centro che deve uscire asciutto , togliere dal forno e lasciare riposare per qualche minuto ..
togliere dallo stampo la crostata e lasciate raffreddare completamente su una gratella ...

come dicevo sopra ,le mie foto non rendono alla perfezione , ma il dolce in cottura crescerà al centro al disopra del livello della frolla, per questo e necessario alzare i bordi della frolla , come spiega anche il Nanni
che poi con la guarnizione e la glassa permetterà di livellarla ai bordi..
preparare la  decorazione , io qui mi sono adeguata , con pochissimo tempo che avevo a disposizione ho messo la crema spalmabile alle nocciole in una ciotola , ho fatto sciogliere per qualche secondo il cioccolato fondente nel microonde e ho mescolato insieme ho lasciato intiepidire e guarnito il contorno della crostata (ma ho sbagliato questo passaggio perchè non mi e venuto bene, quindi seguite il procedimento del Nanni per la decorazione del bordo) ..
preparare la glassa fluida , mettete in un pendolino la panna e il glucosio (io miele) e portare a bollore , appena spicca il bollore togliere dal fuoco e aggiungere e il cioccolato fondente a pezzettini lasciate sciogliere mescolando con una spatola fino a renderla fluida e lucida (anche con questo passaggio ascoltate il Nanni)
colare la glassa sul centro della crostata dare qualche colpetto al vassoio per far distribuire uniformemente sulla sommità e rifinire a piacere per la decorazione ..
io siccome non mi e venuto bene la decorazione del cornicione ho pensato di mettere le mandorle intere pressandole leggermente nella glassa a cerchio ho messo in frigo la crostata fino al momento di servire ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


10 commenti:

Federica ha detto...

Questa crostata è una montagna! Una fetta ti rimette in pace col mondo intero :D! Un bacio, buona settimana

Paola ha detto...

Ciao! Una fetta di questa crostata e' il modo migliore per incominciare la settimana! Complimenti e un bacio
Paola

Paola ha detto...

Ciao! Una fetta di questa crostata e' il modo migliore per incominciare la settimana! Complimenti e un bacio
Paola

Habanero Angelica ha detto...

Uhm che delizia!!!

Dolceamaro Papa ha detto...

Beh, dopo aver letto la tua ricetta ci siamo definitivamente convinti che in Olanda le crostate al cioccolato le sanno fare! Complimenti per come curi il tuo blog e continua a sorprenderci.
Fratelli Papa :-)

La cucina di Molly ha detto...

Deliziosa questa crostata, è molto golosa, perfetta per cominciare la giornata alla grande! Un abbraccio!

Nanninanni ha detto...

Ciao carissima!
Grazie di cuore per questa ennesima citazione e le parole di stima, mi fa molto piacere la torta sia stata di tuo gradimento, davvero! :-)
Anche se hai avuto qualche problema con la rifinitura non ti crucciar troppo, quando avrai tempo per fare le cose con più calma avrai anche più soddisfazione! :-D
Un abbraccio e buona serata

Kety ha detto...

Che bella Lia... :)
Io non vedo difetti, vedo solo una delizia al cioccolato... che mangerei senza sensi di colpa! :)

Se questa ricetta l'hai presa dal Nanni, potresti partecipare al contest "Ruba la ricetta 3" di Clara!
E' un'iniziativa simpatica, non prende tempo, non richiede nulla di particolare... e via! :)
Questo è il link http://creamamma.blogspot.it/2013/11/ruba-la-ricetta-3.html
Buona domenica! :)

Anonimo ha detto...

Potrei sapere chi è questo signore"Nanni" a cui spesso fai riferimento? Grazie.Se ha un blog potresti dirmi quale è?Le tue ricette sono veramente buone...Ho fatto le sfogliatelle napoletane:un capolavoro! Grazie.

rosanna madia

le padelle fan fracasso ha detto...

Ciao Lia che bella torta !!! Posso sapere chi sarebbe la tua azienda ? ;)

Bacio