martedì 7 gennaio 2014

..I MIEI PRIMI CAPPELLACCI.. IN BRODO CON LESSO CON DADOLATA DI VERDURE ..




per la sfoglia
3 UOVA FRESCHE
300 g di FARINA 0
20 g di OLIO DI OLIVA
per il ripieno
220 g di FILETTO DI MAIALE
100 g di SALSICCIA 
150 g di PROSCIUTTO CRUDO di PARMA
120 g di PARMIGIANO REGGIANO grattugiato
60 g di CIPOLLA
100 g di VINO BIANCO
60 g di BRODO VEGETALE
1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA
2 CHIODI DI GAROFANO
2 FOGLIE DI SALVIA
10 g di OLIO DI OLIVA
per la cottura
2 l di BRODO DI LESSO
100 g di ZUCCHINE CHIARE
3 POMODORINI MATURI 
1 CAROTA 
1 GAMBO DI SEDANO


Rieccomi qua tra voi ^__^
un auguri a tutti di un buon 2014 ..
come avete trascorso queste feste .... 
noi siamo stati tra amici e parenti , e non vi dico le grande abbuffate che ci siamo fatti... anche perchè dalla tavola non ci si alzava mai ^__^ , infatti qualche chilo si sono insediati su di me hahahahha ...
ma sappiamo che la befana e la festa che "dovrebbe" portare via tutte le feste e sopratutto tutti i pranzi e cenette ^__^ ..
e per depurarci per modo di dire :-D , i brodini sono gli ideali ... il mio invece e stato ricco di sapore di verdure e cappellacci ., e si per la primo volta ho creato i miei cappellacci , che mi ha dato la ricetta la mia dimostratrice bimby ...
non mi ero mai cimentata in questa creazione in quanto richiede tanta pazienza per formare ogni cappellacci-tortellini ma a essere sincera mi sono divertita e allo stesso tempo anche rilassata ^_^  .. il mio 2014 e stato iniziato con i cappellacci *__^
sono risultati davvero buoni ottimi e gustosi per il suo ripieno ..
io ho lavorato con il bimby ma anche senza avete lo stesso risultato..
iniziamo preparando il ripieno:
mettere nel boccale la cipolla a fette e l'olio e fate cuocere per 3 minuti a 100° velocità 1 , tagliare il filetto a pezzi non troppo grandi , spellate la salsiccia e dividetela a pezzi , aggiungete nel boccale la carne e salsiccia e fate cuocere per 4 minuti a 100° antiorario a velocità 1, unire il vino , aggiungere i chiodi di garofano il sale e il brodo vegetale e fate cuocere per 20 minuti 100° antiorario a velocità 1..

continuare la cottura per altri 7 minuti tempo varoma antiorario a velocità 1 , aggiungere il prezzemolo lavato e la noce moscata  e frullate 30 secondi a velocità 6-7 , togliere il ripieno dal boccale e mettere in una ciotola a raffreddare ..

senza lavare il boccale mettere il prosciutto crudo tagliato a tocchetti  e tritare per 10 secondi a velocità 7 , riunire sul fondo con la spatola e unire la carne trita messa da parte a raffreddare , unire il parmigiano grattugiato amalgamare 10 secondi antiorario a velocità 4 , togliere dal boccale e tenere in frigo . (io l ho lasciato tutta la notte in frigo)

questo e il ripieno risulta un composto abbastanza sodo , lasciarlo tutta la notte in frigo diventa più sodo e saporito e più ottimo per riempire i cappellacci , tra il prosciutto di parma e il parmigiano emana un profumo davvero squisito il ripieno..

 preparate la sfoglia mettendo la farina su un tavolo da lavoro formando una fontana al centro mettere le uva sbattute , unire l'olio e impastare fino a formare un panetto mordido, io ho lavorato con il bimby per 2 minuti a velocità spiga , chiudere in un foglio da pellicola e lasciare riposare per 1 ora ..
con l'aiuto del mattarello tirate una sfoglia sottile , ricavate dei rettangoli 3 x 4 .. 
formate le strisce larghe 3 cm un pò alla volta evitando che secchi troppo la pasta , tenete la restante pasta chiusa nella pellicola ...
prendere il ripieno e appoggiate al centro una polpettina su ogni rettangolo di pasta ...

chiudere a metà in diagonale ricoprendo completamente il ripieno , schiacciando bene i bordi , prendere poi l'altro angolo tirare leggermente verso il basso e appoggiandosi sulla punta del dito piegare il tortello per far combaciare le due punte , sovrapporle leggermente premendole per saldarle..
appoggiare su vassoio di carta leggermente infarinati e lasciate seccare per qualche ora ..
portare a bollore in una pentola capiente il brodo di lesso , quanto inizia a bollire unire le verdure tagliate a dadini fate cuocere per 5 minuti , unire i cappellacci e fate cuocere per 3 minuti , spegnere e lasciate riposare per qualche minuto , servire con del parmigiano grattugiato a piacere ...


............ CON I MIEI CAPPELLACCI VI AUGURO A TUTTI UN BUON PROSEGUIMENTO                                                         DI GIORNATA.. 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


9 commenti:

Betty ha detto...

ma che bravaaaa... e quanta pazienza che hai avuto :)
Buon Anno a voi e famiglia :)

Mirtilla ha detto...

un lavoro eccezionale,bravissima!!!

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Ecco... questo e' un piatto che nn ho mai fatto. Da provare.

Soleluaartes ha detto...

Ciao amici!! Mi è piaciuto molto il tuo blog perché mi piace cucinare, soprattutto la cucina italiana. mio nome è Lia, io sono brasiliana, io vivo a sud del paese, in una città chiamata Florianopolis. Amo l'Italia, la sua gente, la sua cucina, le sue meravigliose città. Sono stato in in Italia per 4 volte e ogni volta mi innamoro. Stiamo già programmando di andare maggio 2015. Ho anche un blog che ha messo un po 'di tutto, vi invito per una visita, seguo il vostro blog e il tuo blog è nei miei preferiti.

Spiace le parole, ma sto imparando, mio marito parla molto bene l'italiano imparato la lingua italiana.

Successo per tutti voi.

www.soleluaartes.blogspot.com

Antro Alchimista ha detto...

Ma brava!!! Ti sono venuti perfetti!

Susy May ha detto...

ciao, ben tornata dal tour de force di cibo natalizio, anch'io come te ho fatto delle ricche tavolate ed ora un bel brodino ci starebbe proprio bene.
Complimenti i tuoi cappellacci sono deliziosi.
Buon anno.
Coscina di pollo

Soleluaartes ha detto...

grazie per aver visitato il mio blog sono i benvenuti. Livia è mia pronipote una ragazza bella, è venuto con un sacco di salute e ha portato tanta gioia alla nostra famiglia.
  Felicita a voi ragazzi.

Lia Capistrano

Azzurra ha detto...

Ciaooooooooo, carissime Lia e Pina. Quanto tempo! Grazie mille del commento. Sono venuta ssubito e vi auguro Buon Anno, in questa pagina dei cappellacci che mi piaccioino molrtissimo. Buon Anno ancora a presto

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

Che meraviglia!!! Complimenti!...questi sono da provare!Baci
Rosa