lunedì 3 febbraio 2014

.. ARANCELLO DEL MIO GIARDINO ..



INGREDIENTE
500 ml di ALCOL 95°
3 LIMONI non trattate
3 ARANCE non trattate
4 MANDARINI non trattati
320 g di ZUCCHERO
600 ml di ACQUA
3 CHIODI di GAROFANO
1 PEZZETTO di CANNELLA


Quest'anno mi sono rifatta il mio liquore al mandarinetto , siccome le mie piante del mio giardino mi hanno regalato tanti mandarini , tanti bellissimi limone da un colore bello giallo e delle grandissime arance , mi sono detta facciamo anche l'arancello con tutte e tre gli agrumi , avevo visto questo liquore da lei  però io ho modificato leggermente seguendo il consiglio del mio dolce fratellino , essendo lui un appassionato di liquore fatti in casa , mi ha dato un consiglio in più ...da aggiungere 
iniziamo:
lavare gli agrumi e asciugateli con un telo pulito , sbucciare i mandarini togliendo i filamenti se vi sono.. ricavare le bucce dei limoni e delle arance solo la parte gialla e arancia , mettere le bucce con due chiodi di garofano in infusione nell'alcol in un recipiente di vetro con tappo e mettere a macerare per 8 giorni in un posto fresco e al buio , scuotendo una volta al giorno le bucce..

 trascorso il tempo di infusione , preparare l'acqua in una pentola unire lo zucchero e portare leggermente a ebollizione senza far bollire troppo , lasciare raffreddare completamente ...
una volta freddo unire lo sciroppo nel recipiente dell'infusione mescolare con un cucchiaio e lasciate riposare per 30 minuti , mettere in un colapasta a gocciolare le bucce e travasare il liquore nella bottiglia aggiungere un chiodo di garofano e un pezzettino di cannella nella bottiglia agitate la bottiglia e lasciate riposare per una settimana.... tenere in frigo per in consumo e davvero ottimo ....


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


10 commenti:

Mirtilla ha detto...

...e con le arance non trattate viene che e'una favola!!!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

buonissimo, complimenti

Raffaella ha detto...

amo questi liquori home made, sono bellissimi anche da regalare!!!

anna solo cose buone ha detto...

Fortunata ad avere gli agrumi del tuo giardini!!Mi piacerebbe assaggiarlo.

Giovanna ha detto...

Che buono, ha un aspetto fresco e invitante! Un bacio

Natalia ha detto...

Mi piace molto il consiglio in più di tuo fratello. Alla prossima lo farò anch'io. Grazie a te.
Baci.

Enza ha detto...

un liquore casalingo che adoro..
bravissima!!
baci

sississima ha detto...

buono, io mai preparato ma il tuo mi ispira proprio! Un abbraccio SILVIA

Azzurra ha detto...

ma che buono!!!!!adoro le arance ma così non ho mai provato...ottima idea!!!
per quella ricetta dei ceci che mi chiedevi tempo fa volevo dirti che anche dopo mesi restano ottimi, provato sul mio palato!!!!
bacio cara a presto

barbara ha detto...

Io ci aggiungo anche le bucce del cedro.E' squisito!