venerdì 28 marzo 2014

.. TORTA DELLA FIORENTINA COMPRESI DI CUP CAKE PER IL FESTEGGIATO..




INGREDIENTI
per il pds
180 g di FARINA 00
150 g di ZUCCHERO
4 UOVA
150 ml di OLIO di OLIVA
1 BUSTINA di LIEVITO
2 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
per il ripieno
NUTELLA q.b.
350 g di MASCARPONE
250 g di PHILADELPHIA
250 ml di PANNA
1 CUCCHIAIO DI MIELE
100 g di ZUCCHERO A VELO
per la copertura


L'altro giorno il figlio della mia vicina di casa compieva 11 anni e mi ha chiesto se gli avrei fatto la kinder fetta al latte che a lui piace tanto..... per cui mi sono messa in opera per preparagli la torta per il suo compleanno..
Non volevo presentargli la classica kinder fetta a latte, per cui essendo Iacop tifoso della fiorentina  ho pensato di fare la torta a forma di maglia della fiore,  in aggiunta ho voluto modificare la mia ricetta della kinder mettendo la crema al formaggio, rendendola moooolto più golosa ..
Ad onor del vero essendo mio figlio suo amico mi ha consigliato di fare la maglia della sua squadra e di mettergli anche il nome del suo calciatore preferito ... e ovvio che il numero sulla torta e del festeggiato ^__^
poi ho voluto creare i miei primi cup cake che vi ho presentato qui , per scrivergli la scritto buon compleanno ..
la mamma del festeggiato è stata contenta per la bella sorpresa fatta al festeggiato per la torta , e che è stata divorata compreso di cup cake da tutti ..
quindi posso esser felice del mio intento di aver accontentati tutti ...
Grazie Grazie ...
iniziamo:
in una ciotola mettere lo zucchero con le uova e montare fino a formare un composto chiaro , mescolare insieme farina , cacao e lievito aggiungere sempre mescolando con le fruste le polveri in più riprese , una volta incorporato bene unire l'olio e mescolare fino a rendere il composto fluido e lucido , imburrate e spolverate la teglia , versare dentro tutto il composto e passare in forno caldo a 170° per 20 minuti circa , regolarsi con il proprio forno , fate sempre la prova stecchino , togliere dal forno e lasciate intiepidire prima di sformarla dalla teglia per farla raffreddare completamente su di una griglia ...

nel frattempo preparare la crema , mescolando insieme philadelphia , mascarpone con lo zucchero a velo e il miele con delle fruste elettriche fino a far diventare una crema morbida , montate a neve la panna unirla alla crema di formaggio e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare , mettere in frigo per 30 minuti ..
dividere a metà la torta e spalmare con la nutella in uno strato , aggiungere la crema di formaggio spalmandola in uno strato alto almeno mezzo cm , chiudere con l'altra metà della torta fare un pò di pressione con le mani per far aderire bene il ripieno con la torta ...
con la restante crema coprire in uno strato sottile tutta la torta ai lati e sopra tenere in frigo almeno 30 minuti .. nel frattempo preparare la pasta di zucchero vi rimando qui  con il colore preferito nel mio caso viola , rivestire la torta e decorare a vostro piacimento , tenete in frigo per almeno 1 ora ..
qui sotto l'interno della torta ...
auguri di nuovo al festeggiato ...
con questa torta vi auguro a tutti di trascorrere un buon fine settimana ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


6 commenti:

Susy May ha detto...

ho giusto un gran mal di schiena e mi ci vorrebbe proprio un dolcino, mi basta venire da te per rimanere a bocca aperta, non amo il calcio ma questa torta è SUPER!
Grande!!!
Coscina di pollo

Ennio ha detto...

Ti è venuta benissimo!!!! :D
Complimenti!

Luana ha detto...

Ci credo che siano rimasti tutti contenti, bella da vedere e poi con quel ripieno.
Baci

Mirtilla ha detto...

bel lavoro davvero!!

Sabrina Rabbia ha detto...

che bella, molta fantasia e credo anche molto buona. ciao alla prossima

Sabrina Rabbia ha detto...

grazie per la ricetta, molto carina, occorre pero' che metti il banner con link al mio post sotto la ricetta e il banner in prima pagina. Grazie