sabato 21 marzo 2015

.. RISOTTO KIWI E GAMBERONI PER UN PIATTO DELICATO E RAFFINATO ..





INGREDIENTI
350 g di RISO 
20 GAMBERONI freschi
3 KIWI
2 DADI VEGETALI
2 l di ACQUA
1 CIPOLLA
40 g di BURRO
20 g di OLIO EVO
150 ml di VINO BIANCO SECCO
TIMO FRESCO q.b.
SALE e PEPE q.b.


A volte sperimentare ricette nuove , con carne , con verdure , con legumi ecc.. ecc... e divertente , ma a volte sperimentare ricette con frutta e altrettante gustoso e raffinato...
ho preso questa ricetta su una rivista che davano gradis in un centro commerciale , dove sfogliando e leggendo mi sono affascinata da questo risotto , cioè dal frutto che vi e all'interno del piatto con l'accoppiamento dei crostacei.. non mi era mai capitato di gustare il kiwi in un primo piatto insieme al pesce quindi l ho voluto subito provare ...
quando l ho fatto vedere a mio marito mi ha guardata con un aria indifferente , mentre mia figlia ha esclamato! deve essere buono .. essendo lei un amante di kiwi ..
io non ho seguito alla lettera la ricetta perchè l ho voluta renderla un pò personale, ma vi assicuro che e un risotto da un gusto delicato e raffinato , anzi può essere un piatto adatto anche a qualche occasione importante , dove i vostri commensali resteranno estremamente soddisfatti del piatto finale ... spero che sia di vostro gradimento..
iniziamo:
pulire i gamberoni incidendoli sul dorso ed eliminando il filo nero , sgusciando la metà 10 tenendo le teste da parte , e lasciare altri metà interi ...
in una pentola mettere 10 g di olio e 20 g di burro , sbucciare la cipolla e dividerla a metà , tritare metà e metterla nella pentola con olio e burro e far appassire senza far colorire ...

unire le teste di gamberi nella pentola e lasciate rosolare per qualche minuto schiacciando la testa con il cucchiaio , aggiungere l'acqua calda e 1 dado vegetale e mezzo mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora , otterrete cosi il brodo di pesce..


in una pentola tritare l'altra metà di cipolla unire i restanti olio e burro e lasciate appassire , aggiungere il riso fate tostare 1 minuto , sfumate con il vino bianco caldo , evaporate il vino aggiungere il restante metà dado vegetale , filtrate il brodo e aggiungete due mestoli nel riso mescolate e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti mescolando spesso , aggiungendo il brodo caldo per proseguire la cottura ...

nel frattempo pelare i kiwi e ricavate alcune fette intere , e tagliare a dadini i restanti , tenere da parte ..
2 minuti prima della cottura del riso aggiungere i gamberoni sgusciati mescolate e lasciate cuocere 1 minuto , dopo aggiungere i gamberoni interi , mescolare delicatamente e fate cuocere 1-2 minuti ... 
aggiungere un pò di brodo se occorre ..

 togliere con delle pinze i gamberoni interi e tenere in caldo , togliere dal fuoco la pentola , aggiustare di sale se serve e di pepe mescolare e aggiungere i dadini di kiwi mescolare coprite e lasciate riposare 1 minuto ..
servire in tavola il risotto con i gamberoni interi e le fettine di kiwi e timo ...

 P.S. le foto non sono proprio il top avevo i lupi dietro ^_^ ma vi garantisco 
che il gusto finale era davvero eccellente ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

3 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

amo la frutta nei piatti, dai primi alle insalate, li impreziosisce, deve essere ottimo, bella idea, brava!!!!Baci Sabry

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che bel risottino !!! Mi piace tantissimo questi abbinamenti ! Buon fine settimana !

Pina Grande ha detto...

Ha un aspetto delizioso è da provare senz'altro.Complimenti per il connubio pesce e frutta e per i colori di questa pietanza...li trovo molto primaverili.
Ciao Pina!