NEW YORK CHEESECAKE
CON PANNA ACIDA E GELE' DI FRAGOLE
IL MIO PRIMO N.Y. CHEESE CAKE
AVEVO PAURA DELLA NON RIUSCITA, E INVECE E' STATO UN TRIONFO!!!
LA RICETTA L'HO VISTA SU UN SITO DOVE CI SONO TANTE RICETTE DELLA TRADIZIONE AMERICANA
INGREDIENTI:
Per la base:
250 gr di biscotti secchi - 50 gr di zucchero di canna - 120 gr di burro
Per il ripieno:
1kg di formaggio cremoso - 220 gr di zucchero semolato fine - 50 gr di maizena - 30 gr di farina - 4 uova intere - 1 tuorlo - 100 ml di panna dolce - 1 bustina di vanillina - 1 cucchiaio di succo di limone
Per la panna acida:
200 gr di panna fresca - 200 gr di yogurt greco bianco - 1 cucchiaio e1/2 di succo di limone - 200 gr di zucchero al velo - 1 bustina di vanillina
Per la gelè:
500 gr di fragole - 200 gr di zucchero - 2 fogli di colla di pesce
INIZIAMO:
Se avete la fortuna di trovare al supermercato la panna acida allora non dovete prepararla, se invece siete sfortunate come me a non trovarla, la si prepara molto semplicemente: in un ciotolino aggiungiamo la panna lo yogurt e il succo del limone filtrato e mescoliamo. Fatto questo lo copriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigo per più di un'ora... ecco la panna acida è pronta! non è difficile da fare, prima di usarla si aggiunge lo zucchero o il sale dipende dove deve essere usata.
Per la base : mettiamo in un mixer i biscotti con lo zucchero di canna, mentre facciamo scogliere in un pentolino il burro. Quando i biscotti saranno briciole aggiungiamo il burro e amalgamiamolo con i biscotti.
Foderiamo una tortiera a cerniera da 26 cm con della carta da forno sulla base e versiamo il composto di biscotti e burro sul fondo e livelliamo premendo con un cucchiaio, quando la base sarà compatta mettiamo la tortiera nel congelatore e dedichiamoci al ripieno.
Per il ripieno: in una terrina alta amalgamiamo le uova con lo zucchero, dopo dichè aggiungiamo il formaggio e con una frusta amalgamiamo bene il tutto per evitare che si formino i grumi.
Setacciamo le due farine e la vanillina e continuiamo a mescolare aggiungendo il cucchiaio di succo di limone filtrato e in ultimo la panna, facendola incorporare bene al composto però senza farla montare.
A questo punto versiamo tutto il composto nella tortiera e inforniamo a forno cado, 190° per 30 minuti dopo di che abbassare a 150 e cuocere per circa 1 ora (cmq controllate sempre la cottura nel mio forno c'è voluto tanto). Prepariamo la panna acida per la copertura aggiungendo lo zucchero e la vanillina setacciati e mescolando bene per evitare la formazione di grumi quindi riporre in frigo finchè il cheese non sarà cotto.
Dopo i primi 30 minuti coprite il cheese cake con la carta d'alluminio per evitare che diventi troppo "colorato";inizierà a gonfiarsi prima su i lati e il centro sarà l'ultima parte che si gonfia, infatti la corona del mio cake ha preso un colore più ambrato rispetto al resto. Quando sarà cotto (io ho controllato la cottura centrale con lo stuzzicadenti) lasciamolo riposare nel forno con la porta aperta per 30 minuti, trascorso questo tempo versiamo la panna acida e lasciamo cuocere a 190° per altri 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti lasciare il cake raffreddare in forno per 1 ora circa(la panna acida sarà liquida inizialmente) dopo di chè mettere in frigo per 3 o 4 ore, inseguito toglietelo dalla tortiera. Sarebbe meglio prepararlo con un giorno d'anticipo e tenerlo per una nottata in frigo si gusta meglio. Per la gelè basta mettere i fogli di gelatina a mollo nell'acqua fredda, pulire e tagliare le fragole a aggiungere lo zucchero, mescolare per qualche minuto e poi frullare con un mixer ad immersione o con un frullatore, riscaldare leggermente il composto al microonde o a bagno maria e unire i fogli di colla di pesce strizzati e mescolare finchè non saranno del tutto sciolti, la gelè è pronta.
21 commenti:
Favolosa, non ho mai fatto un cheesecake cotto, provo con la tua ricetta, copio subito, grazie ciao ciao
ho un'acquolina!!
buoooooonaaaaaaa!!!!!!
che invidia!
Complimenti....la tua prima cheese cake è favolosa mi hai messo voglia di provarla...!!!!!!!!
Ps: sarei molto felice se visitassi il mio blog sono nuova...mi chiamo Giovanna....trovi poche ricette...spero ti piaccia!!!!!
Pina ma che dolce meraviglioro c'hai preparato oggi?
Un adi quelle belle fettone è per me non è vero??
Ha un aspetto troppo invitante!
Buona settimana
ciao ragazze! grazie a tutte!
c'è una fetta per tutte!! :P
un bacione
Pina
Mamma mia Pina cosa vedono i miei occhi....è eccezionale!!!sisi ti credo e come che è stato un trionfo!! :D
mmmhhh...troppo buono! adoro i cheese cake, crudi, cotti in tutti i gusti e varianti, ma non ho mai fatto questo classico, a vederlo non so cosa mi sono persa!!!
Ti è venuto davvero bene!! Bravissima :)
Bello questo, sai che ero indecisa se cotto o crudo e ho scelto il crudo ma provero' anche la versione NY!!!
Bravissimaaaaa
Ciao! un pò di dolce ed un pò di salato per questi ultimi due post!
i rustici son proprio sfiziosi...a noi paiccono tantissimo ed abbiamo un debole per le basi di sfoglia ;)
la cheese cake è perfetta! e per fortuna è la prima volta che la fai!!! delicata e fresca!
complimenti!
un bacione
dire meraviglioso è poco!!!! quanto tempo che nn ci sentiamo! veramente sono sempre impegnata e passo poco a trovarvi!!! mi dispiace ma ora mi guardo tutte le meraviglie che hai cucinato e scopiazzo un po'!!!! a presto carissima Lia!!!
wowww che bel blog!!!stavo gironzolando tra un blog e l'altro immersa nelle ricettine quando mi sono ritrovata qui!!
questa cheesecake sembra proprio divina!!
complimenti ancora a entrambe!=)
ominipasticcini.blogspot.com
wow è semplicemente straordinario!!!complimenti davvero!!un abbraccio!
Che meraviglia di cheesecake!!!E' proprio uno spettacolo!
Bacioni
ciao ragazze!! grazie a tutte :D
Pina
Brave ,conosco bene il new york cheese cake,è una bomba ma è buonissimo.la vostra versione fragolosa di più!!!
è una ricetta magnifica apprezzo molto la panna acida gli da una sterzata di gusto
Ciao, che bel cheesecake... deve essere buonissimo!!
è un cak epordcello questo..se comincia a mangiarlo non finisci più!:DDD
ciao ragazze!
Posta un commento