venerdì 16 aprile 2010

...::STRACCHINO DELLA DUCHESSA::...

LO STRACCHINO DELLA DUCHESSA E' UN DOLCE SIMILE AL TIRAMISU' MA CON UN DOPPIO RIPIENO DI CREMA, PINOLI E GOCCE DI CIOCCOLATO. PUO' SEMBRARE COMPLICATO MA IN REALTA' E' MOLTO SEMPLICE DA PREPARARE.
Questa ricetta è stata presa dal sito "Giallo Zafferano".

Ingredienti :

20 gr di cacao amaro in polvere
gocce di cioccolato q.b.
mandorle o pinoli q.b.
500 gr di mascarpone
2 uova
una bustina di vanillina
80 gr di zucchero
400 gr di savoiardi
6 tazzine di caffè
liquore per aromatizzare il caffè (io ho usato lo sheridan's).

INIZIAMO:

Unire i tuorli con metà dello zucchero e la vanillina in una ciotola e mescolare. Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia.







Montare a neve ferma gli albumi con il restante zucchero,e unirla alla nostra crema di mascarpone.












Dividere il composto in due parti uguali. In uno aggiungere il cacao in polvere e mescolare. Quando il cacao si sarà amalgamato unire una manciata di pinoli e nell'altro composto mettere una manciata di gocce di cioccolato.












Foderare uno stampo da plum cake con carta forno. Preparare il caffè con il liquore scelto e bagnare ,ma non troppo, i savoiardi. Ora ricoprire il fondo e i lati dello stampo con i savoiardi.













Versare nello stampo prima la crema al cioccolato e successivamente l'altra.













Chiudere lo stracchino con uno strato di savoiardi e riporre in freezer per almeno tre ore.












Tirare fuori dal freezer 10 minuti prima di servire, capovolgendolo sul piatto da portata. Tagliare a fette e servire.

E' INUTILE DIRVI CHE E' BUONISSIMO...

... PROVARE PER GUSTARE!!!Pina.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io l'ho provato e' una cosa eccezzionale.vi consiglio di provarlo!!soprattutto ai veri amanti del TIRAMISU'

Anonimo ha detto...

Sentendomi chiamata in causa, non posso che farti i complimenti :-)

Ciao Sonia Giallozafferano

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie sonia!!! mi fa molto piacere la tua visita!!!! guardo tutte le tue ricette. sei davvero brava!!!!

Unknown ha detto...

Ciao, io l'ho assaggiata è buonissima. Ho avuto la fortuna anche di gustare altre loro ricette, veramente incredibili.

malù ha detto...

Va bene???? Va benissimo!!! presa e portata nel contest, grazieee!!!!