venerdì 23 aprile 2010

...::PASTA FROLLA::...

LA PASTA FROLLA E' LA BASE DI MOLTI DOLCI

INGREDIENTI
500 gr di farina
200 gr di zucchero al velo o semolato fine
250 gr di burro o margarina
3 tuorli e 1 uovo intero
per aromatizzare: la scorza di un limone grattugiata

INIZIAMO
Per la riuscita di una buona pasta frolla, il burro non deve sciogliere deve rimanere freddo io uso il mixer per frullare la farina al burro così da ottenere un composto simile alla sabbia, se non disponete del mixer potete tagliate il burro a pezzettini e pizzicarlo con la farina usando le punte delle dita (i polpastrelli), non bisogna usare tutta la mano perchè il palmo è molto più caldo e quindi il burro potrebbe sciogliersi.








Disponiamo il composto a fontana, aggiungiamoci lo zucchero, il limone grattugiato e le uova però per iniziare mettiamo solo i tuorli e conserviamo l'albume di una delle uova, e iniziamo a d impastare. A questo punto se il composto tende a legarsi con difficoltà aggiungete l'albume che aiuterà a far si che la pasta frolla non sia troppo dura dopo cotta. Quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti, dopo di chè è pronta per essere usata come meglio credete. Con queste dosi potete fare benissimo due crostate da 24 cm.




.....PROVARE PER GUSTARE... Pina.

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

una rinfrescata alla ricetta di base ci sta sempre bene!! complimenti! ciao!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Ciao federica, ci fa sempre piacere la tua visita, dai uno sguardo anche alla crostata... mmm boooona!!!! provala ;) buona domenica

Anonimo ha detto...

Ciao Lia e Pina , site veramente brave...Doretta

Anonimo ha detto...

siete non site..ah ah ah Doretta

Anonimo ha detto...

Scusate avete pensato di fare qualche piatto messicano???Doretta