giovedì 24 giugno 2010

CELLENTANI CON SALMONE E BESCIAMELLA

Questa e una ricetta che mi ha dato un amico cameriere che lavora in un famoso ristorante sul lungomare di Formia (LT)....
Nel ordinare questo piatto, il cameriere mi porta anche il formaggio grattugiato dicendomi di provarlo sulla pasta. Resto pò perplessa nel guardare il formaggio perchè fino ad allora ho sempre pensato che il salmone non si sposasse bene con il formaggio,quindi non mi restava che provare...
Non ci sono parole per descrivere il connubio che si ha da il salmone con il formaggio...
ma per commentare dovete assaggiare......
INGREDIENTI
350 g DI CELLENTANI
200 ml DI BESCIAMELLA
150 g DI SALMONE AFFUMICATO
1 CUCCHIAIO DI CIPOLLA TRITATA
40 g DI BURRO
1 CUCCHIAIO DI OLIO DI OLIVA
100 g DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
SALE e PEPE q.b.
DUE CUCCHIAIO DI VINO BIANCO
iniziamo:
portiamo a bollore una pentola leggermente salata per la pasta.. nel fra tempo prendiamo una padella larga e mettiamo il burro e l'olio e aggiungiamo la nostra cipolla tritata e lasciamo appassire senza farla colorire.....








prendiamo il salmone e tagliamolo a pezzettini non troppo piccoli e facciamolo rosolare insieme alla cipolla per 1 minuto aggiungere due cucchiai di vino bianco (facoltativo) e lasciamo evaporare dopo di che aggiungiamo la nostra besciamella mescoliamo e lasciamo insaporire per due minuti ancora e togliamo dal fuoco la nostra crema di salmone....








scoliamo la pasta e tuffiamola nella padella dove abbiamo preparato la nostra crema di salmone portiamo sul fuoco basso e mescoliamo aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo delicatamente per 1 minuto se vi sembra che sia troppo asciutta la pasta aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e serviamo a tavola bella calda....








...PROVARE PER GUSTARE...
LIA
..DELICATA..

15 commenti:

Vanessa ha detto...

Mmmmmmmmm...buono!...mi piace tanto la pasta con il salmone...di solito la faccio con la panna...devo provare con la besciamella!
Vanessa

Micaela ha detto...

ottimo piattino!!! li faccio anch'io a volte! un bacione.

Manu ha detto...

Quanto mi piace il salmone affumicatooooo!Io di solito la faccio con la panna, ma sta besciamella mi intriga moltissimo!!!
Bravissima Lia

Unknown ha detto...

Che goduria di piatto!! E poi adoro questo taglio di pasta!!!
Franci

Josephine ha detto...

Che bontà....lo voglio provare!!

complimenti.

Betty ha detto...

questa condiemnto è un classico a casa nostra, facile, veloce, gustoso!
bravissimaaa!!!!
baci.

Federica Simoni ha detto...

bravissima!!lo preparo anch'io..piace sempre tanto!!ciaooooooooooo!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per questo bel piatto gustoso e invitantissimo!!! Baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

CIAO VANESSA ..
CIAO MANU..
anch io la facevo sempre con la panna ma da quando mi e stata data la ricetta con la besciamella la faccio sempre così e più saporita provatela..baci da lia

Antonella ha detto...

io metto sempre il formaggio, però al posto della besciamella uso la panna. il formaggio gli dà un gusto gustosissimo, ciao ciao

dauly ha detto...

il parmigiano sul pesce non l'ho mai messo nemmeno io, magari del primo sale o della ricotta salata.
da provare!!

le ricette della Zu ha detto...

mmmmmmmmm che cremina deliziosa!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao dauly...
provalo vedrai che è piu gustosa..
ciao antonella..
prova la besciamella al posto della panna rende la pasta piu cremosa e non secca..
ciao zulia..
si e davvero cremosa e buonaaaaa..
un abbraccio a tutte da lia

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Quanto mi piace questa ricetta! Nonostante il caldo, sicuramente la preparerò per una cena estiva all'aperto.. sì sìììì! Siete adorabili ^_^

Unknown ha detto...

Ciao Lia, questo primo è veramente buonissimo!!! Ho messo la tua ricetta sul mio blog con il link al vostro sito!!

Complimenti!
Un bacione!