giovedì 3 giugno 2010

...::VIENNETTA DAL CUORE CROCCANTE::...

IL MIO GELATO PREFERITO CON L'AGGIUNTA DEL CROCCANTE
INGREDIENTI:
500 ml di panna da montare per dolci non zuccherata
4 albumi
20 gr di zucchero al velo per la meringa + altri 200 per la panna
1 aroma alla vaniglia
200 gr cioccolato fondente
100 gr di croccante di nocciole o mandorle
INIZIAMO
Facciamo scogliere a bagno maria il cioccolato e quando sarà abbastanza liquido versiamolo su un foglio di carta d'alluminio lungo 50 cm circa (calcolate che deve entrare nel congelatore dopo) e con una spatola o un coltello dalla lama larga stendiamo la cioccolata su tutta la carta.








Non bisogna essere precisi, non deve essere nè tanto fine e nè tanto doppio più o meno come la foto. Dopo che si è raffreddato mettiamo il foglio nel congelatore e dedichiamoci alla panna.








Agli albumi aggiungiamo lo zucchero al velo e montiamo la meringa, quando sarà montata la lasceremo in frigo. Versiamo in una ciotola la panna con lo zucchero al velo e l'aroma alla vaniglia e con uno sbattitore elettrico montiamo la panna per qualche minuto fino a che non sarà ferma. Ora uniamo la panna alla meringa, facendo dei movimenti dal basso verso l'altro per evitare di smontare sia la panna che la meringa.








Siamo pronti per formare la viennetta. Foderiamo uno stampo da plum cake con della carta forno o della pellicola o come ho fatto io con della carta d'allumino. Tiriamo dal congelatore il foglio di cioccolata e ora che è solido tagliamo delle strisce rettangolari. Mettiamone una sul fondo del plum cake e facciamo uno strato di panna, facciamo un secondo strato di cioccolata e panna e poi tritiamo il croccante lo versiamo nel gelato e ancora uno strato di panna e cioccolata, fino ai margini dello stampo.








Mettiamo lo stampo nel congelatore per almeno 5 ore o più. Trascorso il tempo necessario per il congelamento, capovolgetelo sul piatto da portata e quando è ancora bello freddo tagliate le fette, si tagliano meglio.
Che ne dite??? vi piace???
...PROVARE PER GUSTARE... Pina.
viennetta+intera+picCONTEST+picc.jpg (600×348)

25 commenti:

luby ha detto...

che delizia!
una bella idea estiva!
la viennetta ha il suo perchè!!!!

Manu ha detto...

WoW!!!Buonissima!E che pazienza a fare e sopratutto a fotografare tutti i passaggi!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Mamma voglio svenire! Cioè tu hai fatto la viennetta in casa?
Queste come mi lasciano davvero a bocca aperta! Capperi è proprio bellissima!

Vale - omini pasticcini ha detto...

wowww!!è da tanto che volevo provare a fare la viennetta e questa tua ricettina è veramente eccezionale!!!userò sicuramente la tua!!bravissima davvero!!
valentina

dauly ha detto...

questo è un attentato vero e proprio alla mia persona! ma sapete la sofferenza di guardare e non toccare?

terry ha detto...

Wow, una riproduzione della mitica viennetta perfetta!!! complimenti davvero!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie ragazze!! forse non vi consolerà il fatto che è buonissima e che è già finita... quindi vi tocca provarla è semplicissima da fare

fiorix ha detto...

Ciao carissime ho appena letto il vostro commento sul mio blog..sono davvero felice di scoprire nuovi blog...e devo dire che il vostro è fantastico..ho visto già parecchie ricette deliziose..complimenti!!!
Per quanto mi riguarda ritorno da un mesetto di assenza e spero di poter tornare al più presto a riprendere le normali attività e tra queste è incluso anche seguirvi..
Un bacione grande a prestissimo!!!

Raffaella ha detto...

Wow!!! Mitica questa viennetta!!!Col croccante poi...molto golosa....devo provare!!!

Un bacione!!!

Federica Simoni ha detto...

golosissima!la preparo anch'io spesso in questo periodo..ma con il croccante mi manca!!segno segno!!!bravissima!!!baci!

Anonimo ha detto...

meravigliosa questa versione della viennetta! grazie per aver aderito alla mia iniziativa!

malù ha detto...

Ma brave!!! L'avevo fatta anch'io ma senza croccante, è una ghiotta idea, brava, la riporto nel contest, in bocca al lupoi!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie malù, siamo contente di partecipare,
un bacione

p.s. grazie a tutte!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Wow ragazze, è fantastica! a noi la viennetta piace tantissimo, ma fatta home made dev'essere divina!!
un bacione

Federica ha detto...

Cappero! Sono una fan della Viennetta, se ora mi date pure la scusa per farla da sola...è la fineeeeeeeeee! Complimenti, davvero favolosa. Un bacio

Pecados da mesa ha detto...

Olá;
Que delícia!
Hummmm muito bom, belissimo!
Parabéns pela receita!
Beijo!

Maria Paula -BRASIL-

Luciana ha detto...

Che buono!!!! mi fa pensare alla bella stagione, che oramai è alle porte (se solo smettesse di piovere)...complimneti per la golosità!!!!

La Cucina di Papavero ha detto...

hai avuto una gran pazienza e bravura!Che bella tentazione goduriosa!!!!!!!!baci

Anonimo ha detto...

Complimenti!Questa ricetta è super golosa!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

non smetterò mai di ringraziarvi!! mi fate davvero contenta :D

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Sono felice che siete passate da me e vi ringrazio cosi' ho potuto conoscere il vostro bellissimo blog, pieno di belle ricette, la vostra viennetta e' molto piu' bella della mia e on il croccante anche piu' buona, la prossima volta la faro' cosi'!!! Bacioni a presto!!!

Lorenza ha detto...

Questa è da provare! Grazie per avere lasciato un commento sul mio blog, ora vi seguo anche io e sono la numero 100, che onore! Complimenti, il blog è bellssimo!!!

Unknown ha detto...

ciao, stò passeggiando nel tuo blog, mi sono imbattuta su questa viennetta a dir poco stupefacente!! sei proprio brava! Una buonissima giornata!! gironzolo un altro pò!! un bacione!

Daniela ha detto...

Che meraviglia... Bravissime non posso far altro che seguire questo bel blog a presto ciao dani.

Federica ha detto...

ma è una simil viennetta? WOW *.*