venerdì 25 giugno 2010

...::FOCACCIA RIPIENA::...

COSA DIRVI?? IL PIATTO SI PRESENTA DA SOLO!!
INGREDIENTI
500 gr di farina
10 gr di lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
200 gr di spinaci
150 gr di mozzarella o fior di latte
olio q.b.
sale q.b.

INIZIAMO
Versiamo la farina, mescolata al sale e allo zucchero, a fontana sulla spianatoia. In un bicchiere mettiamo il lievito di birra e un pò di acqua tiepida, ora con un cucchiaino mescoliamo le lasciamolo sciogliere, quando sarà sciolto versiamolo al centro della farina. Cominciamo ad incorporare la farina agli ingredienti nel centro aggiungendo di mano in mano un pò di acqua tiepida. Bisogna ottenere un impasto morbido, facile da lavorare e liscio. Lavoriamolo energicamente fino a quando non si stacca qualsiasi traccia di impasto dalle dita. La pasta deve essere a questo punto morbida ma anche elastica. Riduciamo l'impasto a palla, copriamola con un tovagliolo e lasciamola lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria, per circa 2 ore o almeno fino a quando l'impasto raddoppia di volume. Se fa freddo, conviene porre sotto al piatto con la pasta della pizza una ciotola piena di acqua bollente.
Facciamo cuocere in una padella gli spinaci con un filo d'olio, o con del burro, e un pizzico di sale. quando saranno cotti spegniamo e lasciamo intiepidire. Stendiamo la nostra pasta, deve essere sottile ma non troppo, e adagiamo su un lato della pasta gli spinaci e sopra di essi la mozzarella tagliata a pezzetti.









Richiudiamo la focaccia facendo aderire bene i bordi per evitare che si apre durante la cottura. Adagiamola ora in una teglia con un filo d'olio sotto, e bucherelliamo con un forchetta il sopra per evitare che si gonfi, e mettiamo un'altro filo d'olio sopra. Inforniamo e cuociamo fino a quando non si sia dorato.
CHE PROFUMINO!!!!!
VI GARBA???






... PROVARE PER GUSTARE....Pina

26 commenti:

Giovanna ha detto...

Mi garba tantissimo Cara Pina....sfondi una porta aperta...pizze, focacce,torte salate per me sono un piacere irrinunciabile!!!!! una fetta della tua focaccia me la porta via!!!!un bacio!!!;);)

luby ha detto...

:) chiedi se si presenta bene?
è di un godurioso!!!!
adoro queste cose,ed ho iniziato a farle apprezzare anche alla tigre,ovviamente a lui versione con ciccia,per un vero felino doc!
io mi pappo il tuo !!!!
alla faccia sua che non sà cosa si perde!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

In effetti perchè sprecare parole, basta mangiarlo........noi con gli occhi purtroppo.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Pina mi garba e mi garba anche molto, queste focacce sono la mia rovina ne mangerei senza sosta con gravi danni per la linea!!!!Un bacione!!!

Manu ha detto...

Che meraviglia!!!Io vado pazza per le focaccie, se poi sono pure ripiene di spinaci e mozzarella...MMMMMMMM...
Bravissimissima Pinaaaa

Vale - omini pasticcini ha detto...

wowww quanto mi ispira!!!
bravissima hai tirato la focaccia bella sottile e con quel ripieno che invece è bello spesso!!!=D wow!
straordinaria!!=)
baci vale

Laura Distefano ha detto...

Bella questa ricetta deve essere buonissima...poi io adoro gli spinaci fatti così, aggiungo solo un pizzico di noce moscata.
A presto, baciotti, Laura

Federica ha detto...

Mhhhhhhh, ne rubo al volo un bel pezzettone prima di partire ^_^ Ha un aspetto deliziosissimo. Un bacione, buon fine settimana

Manuela e Silvia ha detto...

Ottima! e con un ripieno morbido e filante come paice a noi! quando ci invitate a cena? qui si trovano sempre piattini sfiziosi!
baci baci

Micaela ha detto...

buonissima... mi si è aperto lo stomaco!

Flavia ha detto...

Che buona questa focaccia, mannaggia la dieta :(
PS: se ti serve un aiuto per la torta di cui mi parlavi, chiedi pure, spero di essere in grado di aiutarti, ne sarei felice :)
Baci e buon w.e.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao ragazze grazie di cuore a tutte!!! un mega bacio!!!
Pina

Lucia ha detto...

Ciao, Pina! Ciao, Natalia! Molto carino il vostro blog ed anche l'idea di gestirlo insieme: complimenti ad entrambe! Da oggi avete una sostenitrice in più ;-) Un bacio doppio :-D

Claudia ha detto...

Gustando questa focaccia ripiena è impossibile parlare, spinaci e mozzarella... una bontà.
Ottima ricetta

Alessio ha detto...

Mamma mia che bontà! I cibi salati con le verdure come questa focaccia mi fanno impazzire...Complimenti! :-)

Unknown ha detto...

Mi stragarba, ma che strordinaria bontà, ma come si fa a resistere!!! Eccezzionali...Ne voglio subito un pezzo!!!
Un bacio a entrambe

Kemi ha detto...

Garba... garba.... garba eccome!
Il salato mi stuzzica persino più del dolce!
Un saluto
Kemi

sweetmaremma ha detto...

troppo buona questa focaccia. piacere di conoscervi, ciao io sono paola di sweet maremma blogspot

memmea ha detto...

Grazie per questa ricetta, questa sera la farò!!!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie per i vostri commenti un bacione
Pina

le ricette della Zu ha detto...

questa focaccia è troppo invitante!

Vanessa ha detto...

Mmmmmmmmmmmm...adoro le focacce ripiene!...me la segno!...brava Pina!!!
Vanessa

Federica Simoni ha detto...

ammazza che bontà!!!complimenti!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Splendida questa focaccia!! Molto gustosa e invitante!!! Baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

siete gentilissime apprezzo molto i vostri commenti!
un bacione
Pina

Angy - Food with Love ha detto...

wow che meraviglia!!!! sei bravissima!!!