lunedì 7 giugno 2010

...::PROSCIUTTO UBRIACO::..

PROSCIUTTO AL FORNO ACCOMPAGNATO DA VERDURE GRIGLIATE
E' BUONISSIMO FIDATEVI!!!
Non sapevo che nome dargli; "prosciutto al forno" era troppo banale, e quindi visto che è preparato in modo semplice e senza condimenti particolari, ho deciso di dargli quel nome, sapete il prosciutto è astemio e con due bicchieri di vino si è ubriacato subito!!! hahahahah
vabbè dai, meglio passare alla ricetta sennò dopo aver letto questo non avete più voglia di leggerla hahahah

INGREDIENTI:
1kg di prosciutto di maiale
2 bicchieri di vino rosso secco
2 foglie d'alloro
2 rametti di rosmarino
2 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe q.b.
INIZIAMO
Preferisco il prosciutto di maiale invece che l'arista, perchè il prosciutto dopo essere stato cotto al forno tende ad essere morbido all'interno, mentre l'arista tende ad essere più secco.
Di solito il prosciutto ha un pò di grasso da un lato e non va tolto, disponiamo le foglie degli aromi sulla carne e leghiamola con lo spago per alimenti.








Pratichiamo un piccolo foro di 1cm con la punta di un coltello alle due estremità della carne e infiliamo l'aglio tagliato a metà in entrambi i fori. Saliamo e pepiamo il "girellone di prosciutto", fatto ciò mettiamolo in una teglia mettendo la parte con il grasso sul fondo e affoghiamolo con il vino :D. Non c'è bisogno di olio o burro ci penserà il prosciutto ad aggiungerlo. Inforniamo a 200 gradi per 50 minuti girandolo di tanto in tanto.








Quando sarà cotto conservare il sughino di cottura e eliminare tutti gli aromi, l'aglio e tagliare a fette. Servitelo con il sughino di cottura e verdure grigliate.
E' ECCEZIONALE!!!







... PROVARE PER GUSTARE... Pina.

19 commenti:

Vale - omini pasticcini ha detto...

mmmh...che bontà!non l'ho mai mangiato così...ricettina segnataaa!!grazie e buona giornataaa!!=)))

Federica ha detto...

I miei uomini di casa farebbero pazzie per un arrosto così! Complimenti, davvero gustosissimo.
Un bacio

Giovanna ha detto...

MMMMM buono mai provato il prosciutto cotto in questo modo e mi hai fatto venire una voglia incredibile di provarlo...!!!! complimenti.

Micaela ha detto...

mi piace il nome che gli hai dato, dev'essere buonissimo!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Ciao ragazze!! è speciale questo arrosto di prosciutto!! e poi dopo la cottura resta particolarmente morbido per niente secco! un bacione enorme a tutte. Pina
@ micaela: auguri ancora!!!

Marina ha detto...

Complimenti ,preparo arrosti cosi quando ho ospiti,sono molto comodi perchè si cucinano anticipatamente,mi segno questa ricetta!!Ottima.

Cuochella ha detto...

questa carne sembra bella tenera e succosa (regge bene l'alcool..non sembra affatto ubriaca :p ) ma questo taglio di carne ha anche un altro nome? perchè se vado al macellaio "il prosciutto di maiale" mi sa che mi risponde di andare al banco gastronomia..ma quindi si chiama "girellone" di prosciutto?

memmea ha detto...

Complimenti per il blog! Vi verrò a visitare spesso.

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella questa ricetta! gustosa..il prosciutto così non lo abbiamo mai fatto!! un'idea divesa e ricercata! complimenti!
baci baci

katty ha detto...

che goloso questo prociutto!!! ciao a presto cara!!

Anonimo ha detto...

mi tufferei su quel prosciutto all'istante!

Federica Simoni ha detto...

FA VO LO SO!!!!mi piaceeeeeeeeeee!!!baci!

colombina ha detto...

che buono, veloce e saporito, da fare subito subito per i miei bambini!!! Bacioni

Flavia ha detto...

Quasi quasi, mi ubriaco anch'io ihih
Bravissima! Baci.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao, grazie a tutte. un bacione!!!

Günther ha detto...

complimenti per le piegazione di come preparare la carne di maiale un ottima alternativa economica e sana

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie gunther, mi fanno sempre piacere i tuoi giudizi!
Buona giornata
Pina

Manu ha detto...

Io mi fido sempre, se dici che è buonissimo dev'essere sublime!!!
Bacioniiii

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@ Manu.. tu cucinalo e poi invitami a cena :D hahaha
è davvero buono e morbido
un bacione cara
Pina