venerdì 18 giugno 2010

...::TIMBALLO DI RISO::...

UN TIMBALLO DAL GUSTO UNICO E SUBLIME ARRICCHITO DA UNA NOTA CROCCANTE GRAZIE ALLA SFOGLIA
IL MIO RAGAZZO NE HA DIVORATE 3 BELLE FETTE... ORA TOCCA A VOI!!

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia
200 gr di pancetta
3 patate
1 cipolla
1 carota
100 gr di piselli
50 gr di burro
1 cuore di brodo knor o 2 dadi
100 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di riso
INIZIAMO
Prepariamo il brodo ponendo sul fuoco un tegame d'acqua e aggiungendo 2 dadi o un cuore di brodo knorr. In un'altro tegame mettiamo la cipolla, il burro, la pancetta, la carota tagliata a cubetti, i piselli e facciamo cuocere.








Dopo qualche minuto aggiungiamo un mestolo di brodo e le patate pelate e tagliate a cubetti, facciamo cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo il riso e facciamo cuocere aggiungendo un mestolo di brodo quando occorre.








Al termine della cottura del riso non bisogna più aggiungere il brodo e lasciar asciugare. Foderiamo una teglia con la carta forno e con un disco di pasta sfoglia versiamo sul fondo della pasta sfoglia il riso. Chiudere la superficie con l'altro disco di pasta sfoglia facendo aderire bene i bordi. Inforniamo a 200° finchè non sarà dorata la superficie. Dopo di chè tiriamolo fuori dal forno e lasciamo raffreddare per 1 ora o più. servire freddo o tiepido ma sconsiglio di servirlo caldo. si gusta meglio freddo.








...PROVARE PER GUSTARE...Pina.

24 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

noooooo questo lo voglio anch io uffiiiiii quando me lo fai a me..?
dovete sapere che l'ultima volta che ho mangiato questo timballo saporito e stato diversi mesi fà per non dire anni hihihi ma fatto dalla sua dolce mammina cioè dalla mia sorellina e quindi cara nipotiva preparati a farmelo anche a me....altrimenti non ti parlo più..(^.^)...
ciao scimmietta da lia hihihihi

Manuela ha detto...

Ci credo che il tuo ragazzo ne ha divorate 3 fette, deve essere buonissimo, bella idea l'involucro di sfoglia!!! Ciao buona giornata Manu.

Micaela ha detto...

Io mi mangerei tutta la teglia!!! Che buonooo!

luby ha detto...

ma quanto può essere buona!!!!!
io te l'avrei rubata tutta!!!
nemmeno le bricioline sarebbereo state tue!!!!!!
è perfetta anche per la mia tigre!
grazie!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao zietta! e già questa è una specialità di mammina, ma sai anche che la sua versione prevede i funghi e per la precisione le trombette da morto :D, la prossima volta te la preparo ok?? oppure la preparo per il mare????
un bacione ti vi bi
Pina

Federica ha detto...

Piatto ricco mi ci ficco!!! Caspiterina ^_^ E certo che anche la torta qua sotto non è da meno a far venire l'acquolina.
Un abbraccio, buon week end

Manu ha detto...

Pina, ma tu mi leggi in testa???Ci stavo pensando proprio ieri al timballo di riso, che delizia!!!Il tuo ha proprio un aspetto da svenimento!!!
Bacioni

Dolci a gogo ha detto...

mi sa che farei la stessa cosa del tuo fidanzato...mi ci fionderei sopra!!!!!davvero bunissimo e gustoso!!!bacioni imma

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti cara, è veramente gustoso e l'aspetto è invitantissimo!!! Prendo nota e grazie di cuore, un bacio e buon fine settimana

La Cucina di Papavero ha detto...

molto invitante questo timballo! é bella idea di racchiuderlo dentro la sfoglia!brava !baci.

Giuky ha detto...

gustosissima questa ricetta!:)
ne mangerei più di una fettina..:)

Vale - omini pasticcini ha detto...

wowww che bontà!!praticamente da portare in tavola fa l'effetto di una torta salata ma poi hai la sorpresa del riso!!!che magnifica idea...=D mi piaceee!!=))) alla prima cena con parenti provo a farlo!
baci baci vale!!!

ps: non riesco a starvi dietro da quante ricettine favolose continuate a sfornare e postare....potreste mettere su senza un ben che minimo problema un ristoranteee per la produzione che fateeee!!=D

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie a tutte siete gentilissime
@ Vale: un ristorante??? no no :D siamo in due ecco perchè sforniamo ogni giorno piatti, però se vuoi venire a casa mia o di Lia per cena verrai servita come al ristorante, su questo non c'è dubbio!! ;)
un mega bacio a tutte
Pina

Manuela e Silvia ha detto...

I timballi con il riso ci spaventano un pò..a farli però, non ad assaggiarli! il vostro è proprio bello ricco di colori e racchiuso in un guscio moooolto sfizioso!
baci baci

Vanessa ha detto...

Che buonoooo...assolutamente da propvare!brava Pina!
Vanessa

Federica ha detto...

Ragazze, grazie per il commento che avete lasciato al mio post di oggi. Se non lo trovate è perchè ho dovuto ripubblicarne uno nuovo in quanto il primo non aggiornava il blogroll. Grazie ancora e buon week end. Un abbraccio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buon fine settimana a tutte!!!

Raffaella ha detto...

Bella questo timballo...perfetto da portare dietro per una gita fuori porta! Bacione, Raffa

Elisa ha detto...

ho guardato ed ho letto con attenzione questa ricetta, mitica!!
Elisa

Enza ha detto...

che buono deve essere...diverso
dai soliti....bisogna proprio
provarlo..complimenti!!

Alessandra ha detto...

Sono bellissimi i vostri passaggi fotografici!!
E questa torta di riso la volevo imparare da tanto tempo...che bella!!!
Anche la torta fredda con quella frutta fresca dell'altro post che avevo perso...sarebbe perfetta anche per la mia prova-costume ^-^

Alessandra ha detto...

Mi ero dimenticata di cliccare il quadratino...eccezionale^^

Federica Simoni ha detto...

Fa vo lo so!!!! DA FARE ASSOLUTAMENTE!! complimenti!

marsettina ha detto...

particolare!